La storia

La maggior parte delle potenziali clienti preferisce provare i prodotti per il make-up prima di comprarli. Purtroppo, non sempre è possibile quando si gira per gli scaffali di un negozio. L'Oréal ha quindi voluto rivoluzionare l'esperienza di acquisto del make-up creando Makeup Genius. Questa app per iOS consente di eseguire la scansione del viso, sfogliare un catalogo e applicare un make-up prima di effettuare un acquisto. Le clienti possono anche eseguire la scansione dei codici a barre dei prodotti disponibili in negozio per provarli con l'app.

Per realizzare Makeup Genius, L'Oréal ha collaborato con Image Metrics, un'azienda che crea un software di riconoscimento dei volti per videogiochi e film. Grazie a questa tecnologia, la fotocamera anteriore di un dispositivo mobile diventa uno specchio virtuale. L'app cattura 64 punti dati sul volto in modo da poter distinguere la pelle delle labbra da quella del viso. Questa tecnologia riesce anche a riconoscere i contorni del viso. Se una cliente trova un prodotto di suo gradimento, può salvarlo sul rullino del suo telefono. L'app permette anche di condividere il nuovo look su Twitter e Facebook.

I risultati

Questa app è stata la più scaricata della categoria "Mode e tendenze" per quattro settimane dopo il lancio ed è stata condivisa più di 495.000 volte.