La storia

Quale modo migliore per festeggiare il lancio di FIFA 14 se non coinvolgere Lionel Messi, uno dei più grandi giocatori di sempre? Per l'uscita di FIFA 14 su Xbox One e PlayStation 4, è stato creato un avatar vivente a grandezza naturale di Messi, in grado di interagire con gli utenti attraverso il browser e di mostrare le nuove funzionalità di FIFA 14, come Pro Instincts e Precision Movement.

Un avatar a grandezza naturale che reagisce a tutti i movimenti degli utenti.

Per dare risalto alle emozioni che FIFA 14 può far vivere ai giocatori, è stato creato un avatar a grandezza naturale di Lionel Messi in un 3D super realistico. Per la modellazione 3D e l'animazione ci si è avvalsi del software Maya, mentre è stato usato il programma Blender per mappare le proiezioni delle texture ad alta risoluzione. Flash e Away3D sono stati utilizzati per il rendering 3D in tempo reale, e After Effects ha permesso di realizzare la motion graphics pre-renderizzata. Dulcis in fundo, con Ableton sono state composte le musiche e i contenuti audio.

I risultati

Quante volte capita di poter trascorrere dei minuti da solo con il proprio mito dello sport? Con questa campagna sono stati spostati i confini del realismo umano all'interno di un browser grazie all'utilizzo della tecnologia, dei principi alla base dell'intelligenza artificiale e allo sviluppo di una creatività senza precedenti. Il risultato è qualcosa che è al tempo stesso emozionante e non convenzionale.