La storia

Qual è il segreto per rendere divertente la finanza? Ogni anno PNC calcola il costo di ciascun regalo ispirandosi al canto natalizio “The Twelve Days of Christmas” per redigere un simpatico report finanziario chiamato “Christmas Price Index”. In occasione del suo 30°compleanno PNC ha creato Gift Maker, un laboratorio virtuale in cui gli utenti possono costruire delle versioni personalizzate dei dodici doni ispirati al canto, conoscerne il prezzo e avere la possibilità di vincere le proprie creazioni stampate in 3D.

Uno strumento online per la creazione di regali personalizzati che rende divertente anche la gestione finanziaria.

Dopo la fase iniziale di progettazione dei dodici giochi sono stati creati i modelli 3D. Il modello di ogni gioco è stato sviluppato digitalmente ad hoc e tradotto in HTML5 per garantirne la compatibilità e la corretta visualizzazione su diversi dispositivi. Ogni giorno, per 12 giorni, sono stati così stampati su richiesta 24 giochi personalizzati con oltre 20 stampanti 3D, la maggior parte prodotte da MakerBots.

I risultati

Le prime stime suggeriscono un successo straordinario per l’iniziativa: gli utenti hanno inviato ogni giorno oltre 1000 modelli di regali personalizzati, soffermandosi sul sito per più di sei minuti ad accesso. Oltre il 20% delle visite è stato effettuato da utenti di ritorno sul sito.