La storia

Airbnb offre più di un milione di annunci di sistemazioni in oltre 190 Paesi, il che lo rende più grande di una catena di hotel. Alcuni viaggiatori, però, non si sentono a proprio agio alloggiando in casa di un'altra persona. Per guadagnare la fiducia degli utenti che si rivolgono per la prima volta a questa community e per mostrare la popolarità di soggiornare in una proprietà Airbnb, l'azienda offre la possibilità di visualizzare i dati in tempo reale sull'attività globale del sito web di Airbnb. Gli utenti possono esplorare la mappa e scegliere le storie più interessanti tramite punti di riferimento iconici e animazioni divertenti.

Airbnb ha creato un sito web con tecnologia WebGL interattivo per mostrare l'attività dell'azienda in qualsiasi momento. Il sito offre animazioni in tempo reale, compresi aerei per indicare i viaggi, puntini lampeggianti per indicare il numero e la densità di ospiti, caratteri animati per indicare nuovi ospiti Airbnb. L'azienda ha anche creato un motore reattivo per far ascoltare agli utenti suoni diversi per le varie zone del mondo. Per ampliare la copertura della campagna, la navigazione e la consultazione sono state ottimizzate anche per i dispositivi mobili.

I risultati

Proprietari, clienti e addirittura persone famose hanno parlato della campagna sui social media, mentre la copertura mediatica positiva ha dimostrato il valore della campagna basata su dati in tempo reale. Nel primo mese dopo il lancio, il sito ha registrato: