Digital Marketing Transformation: ecco come 11 brand stanno utilizzando il digitale per trasformare la propria attività

Janusz Moneta Ottobre 2019

In un mondo in rapida evoluzione, molti inserzionisti stanno dando priorità alle attività di marketing digitale per raggiungere gli obiettivi aziendali. Abbiamo consultato 11 brand in tre paesi EMEA, (Italia, Spagna e Paesi Bassi) per saperne di più sui loro precorsi verso una Digital Marketing Transformation.

In che modo il marketing digitale aiuta a raggiungere gli obiettivi aziendali

Questi brand hanno dichiarato che integrare le strategie di marketing digitale è fondamentale per i loro obiettivi aziendali. In alcuni casi, acquisire un nuovo approccio contribuisce all'evoluzione dell'attività principale, consentendo all'azienda di passare, ad esempio, dalla produzione di auto alla fornitura di servizi di mobilità. In altri, permette una migliore copertura globale, una maggiore efficienza, una comunicazione più efficace e un'esperienza di brand coerente.

Secondo le aziende che abbiamo consultato, questi vantaggi hanno avviato un processo verso l'adozione di una cultura completamente incentrata sul digitale, che parte con l'incoraggiare le parti interessate a comprendere i vantaggi a lungo termine, e prevedere l'adattamento dell'azienda alle nuove tecnologie e l'applicazione di approcci digitali ai canali tradizionali.

Come cambiano le aziende con il Digitale

I clienti hanno dichiarato che le iniziative di Digital Marketing Transformation stanno producendo un impatto fondamentale sulle loro attività. Alcuni utilizzano il machine learning per prevedere quali utenti sono più propensi ad acquistare i loro prodotti o servizi e che, di conseguenza, sono più importanti. Altri utilizzano l'attribuzione per scoprire da quali canali provengono gli utenti e investire sulla base delle informazioni acquisite. Uno dei brand racconta di utilizzare i video in ogni situazione possibile per la loro capacità unica di trasmettere emozioni.

Tuttavia, il marketing digitale non solo consente di svolgere le operazioni fondamentali, ma può anche avere un effetto di trasformazione sulla struttura e sul funzionamento dell'attività. Ad esempio, molte aziende stanno registrando ottimi risultati consolidando l'investimento pubblicitario a livello regionale in un unico centro di eccellenza, rendendo possibili l'acquisto, l'ottimizzazione e l'analisi in tutta l'area EMEA.

Digital Marketing Transformation: cosa sapere

Quando rand e agenzie hanno condiviso con noi la loro esperienza con la Digital Marketing Transformation, tutti hanno ribadito l'importanza di essere curiosi di provare nuovi strumenti. Sostengono inoltre che i team devono non solo dimostrare coraggio, ma anche avere una struttura più flessibile per creare nuove connessioni interne che producano risultati migliori. Devono quindi comunicare in un linguaggio semplice anziché eccessivamente tecnico o complesso, quantificare i miglioramenti, tenere traccia dei progressi e dimostrare gli effetti positivi per ottenere l'approvazione delle parti interessate più esperte all'interno dell'organizzazione.

La trasformazione del marketing digitale sta producendo un impatto significativo sul modo in cui i team svolgono il proprio lavoro. La capacità di apprendere dalle campagne consente alle aziende di migliorare continuamente le proprie competenze di marketing digitale. Disporre di informazioni utili e più approfondite significa per i brand capire meglio le esigenze degli utenti e, di conseguenza, migliorare l'efficacia delle campagne .

Aumentare le visite fornendo un’esperienza web veloce e immersiva. L’esempio di Virgilio Sport