Il 2019 secondo Think with Google: 10 articoli su 10 argomenti che potresti esserti perso

Nunzia Falco Simeone / Gennaio 2020

Il 2019 si è appena concluso. Quali sono gli argomenti più letti e commentati dai marketer quest’anno? Per avere una panoramica degli insight e dei trend più interessanti, raccogliamo qui alcuni degli articoli più letti su Think with Google Italia.

DIGITAL MARKETING TRANSFORMATION

Ricerca BCG: Comportamenti da 10 e lode dei migliori professionisti del marketing

Per aiutare le aziende a comprendere dove si trovano esattamente lungo il percorso verso la maturità digitale, abbiamo collaborato con Boston Consulting Group per realizzato il Digital Maturity Benchmark per aiutare le aziende a valutare il proprio grado di maturità digitale in base a sei dimensioni chiave, tra cui fattori quali l'attribuzione, l'automazione e le informazioni sul pubblico.

Leggi l’articolo qui.

MOBILE

I maestri del Web mobile possono aiutarti ad aumentare le conversioni

Offrire una user experience soddisfacente è fondamentale per invogliare i consumatori a interagire con un sito e fare acquisti. Fino a non molto tempo fa, le aziende si concentravano soprattutto su come ottimizzare la UX per gli utenti collegati da computer desktop. Oggi, però, il 40%1 degli acquisti online avviene da dispositivi mobili e i brand devono cercare di capire qual è l'approccio migliore per favorire le conversioni dei consumatori sugli schermi più piccoli.

Leggi l’articolo qui.

MARKETING

Tre mosse vincenti per avere successo con il tentpole marketing

Per tutti i brand esiste almeno un momento per il tentpole marketing durante l'anno, cioè un periodo in cui il passaparola, in inglese il buzz, raggiunge il suo picco. Essere pronti a cavalcare l'onda in questi momenti cruciali ma intensi, e a volte costosi, può fare la differenza tra un ritorno sull'investimento (ROI) positivo e uno negativo.

Leggi l’articolo qui.

DATA-DRIVEN CREATIVITY

Una strategia di marketing efficace per il futuro: sfruttare i dati per esaltare la creatività

La creatività non ha mai conosciuto un momento migliore. In un mondo sempre più confuso, c'è un bisogno crescente di saper pensare e di sfruttare l'immensa forza dietro ogni idea brillante. Gli studi confermano quanto ognuno di noi riesce a comprendere intuitivamente: gli asset delle creatività costituiscono il fattore più importante nell'incentivare le vendite, come osservato da Nielsen Catalina Solutions.

Leggi l’articolo qui.

DESIGN THINKING

Lo “Speed Data-ing”, il design thinking disegnato da Google

Negli ultimi vent'anni internet e le nuove tecnologie hanno permesso alle aziende di accumulare e analizzare enormi quantitativi di dati, rendendoli tempestivamente disponibili e al servizio dei processi decisionali aziendali. Questo trend ha anche posto nuove sfide: dall’organizzazione e archiviazione dei dati, facendo ricorso al “cloud” o a infrastrutture proprietarie, fino ad una corretta analisi ed utilizzo di questi ultimi.

Leggi l’articolo qui.

YOUTUBE

3 cambiamenti culturali e sociali su YouTube: che significato hanno per il marketing?

Ogni giorno viene caricata una quantità enorme di contenuti su YouTube, generando così miliardi di visualizzazioni. Alcuni video finiscono nel dimenticatoio. Altri diventano invece virali, anche se si tratta solo di fenomeni temporanei. Altri ancora portano a cambiamenti culturali e comportamentali sia nell'ambito della piattaforma che oltre: è proprio alle tendenze riscontrate in questi ultimi che i professionisti del marketing devono rivolgere le loro attenzioni. Ecco tre tendenze recentemente osservate.

Leggi l’articolo qui

OMNICANALITÀ

Omnicanalità: cosa possiamo imparare dall’esperienza d’acquisto dei retailer italiani

Continuità tra esperienza di acquisto online e in store: è questo che i consumatori di oggi si aspettano dai brand. E così, i retailer si devono confrontare con una nuova realtà in cui i negozi tradizionali vengono sostituiti da modelli di integrazione omnicanale. Abbiamo condotto uno studio su alcuni retailer italiani per identificare le best (e worst) practice dell’esperienza cross-channel.

Leggi l’articolo qui

MISURAZIONE

La sfida di tutti i marketer: come misurare l'impatto di una campagna sui profitti

Se lanci un'importante campagna pubblicitaria, ma non puoi provarne l'effettivo impatto sull'attività, ad esempio un aumento significativo delle vendite o delle nuove iscrizioni, la puoi ancora considerare una campagna importante? Un qualsiasi professionista del marketing serio risponderebbe in modo negativo. Infatti, il nostro lavoro, ciò che facciamo ogni giorno, non è l'obiettivo, ma il mezzo per raggiungerlo.

Leggi l’articolo qui

RETAIL

Vendita al dettaglio: cinque modi per coinvolgere i consumatori

Quando si tratta di shopping i consumatori si concentrano sempre di più su due aspetti fondamentali: praticità e risparmio. Ecco cinque modi in cui i professionisti del marketing possono venire incontro alle esigenze degli acquirenti che non hanno tempo e cercano di risparmiare, in modo da offrire loro esattamente ciò che cercano, non solo durante le feste ma per tutto l’anno.

Leggi l’articolo qui

EXPORT

Introduzione all'export: Come espandere la propria attività a livello globale

Può darsi che in questo momento diventare un esportatore mondiale ti sembri troppo impegnativo, eppure è molto più facile di quello che sembra e potresti ottenere ottimi risultati. Hai un'azienda tradizionale con una sede fisica? Hai avviato una piccola startup? Oppure gestisci un'attività con una presenza online già consolidata? In ogni caso, con gli strumenti digitali giusti e una strategia di marketing internazionale corretta, oggi è molto più semplice superare gli ostacoli all'espansione su scala mondiale.

Leggi l’articolo qui

Calendario 2020: le date chiave per la tua marketing strategy