Insight da Google Trends: in Italia aumentano le ricerche sulle riaperture

Scarica
Lucy Sinclair / Maggio 2020

Lucy Sinclair è responsabile del team delle analisi di mercato di Google che si occupa di studiare i cambiamenti nel comportamento dei consumatori per fornire insight utili ai business. In questo articolo, parte di una rubrica che sarà aggiornata periodicamente, Lucy riassume gli interessi principali del pubblico in questo periodo di incertezza.

La pandemia da COVID-19 ha avuto ripercussioni sulla vita di tutti nel mondo. L'adattamento alla nuova situazione si manifesta con un continuo cambiamento delle esigenze e dei comportamenti dei consumatori. Questo significa nuove sfide per i professionisti del marketing.

Per aiutarti a comprendere le esigenze più importanti dei clienti e rimanere utile e pertinente in questo periodo senza precedenti, condividiamo periodicamente informazioni aggiornate di Google Trends sulle ricerche nella regione EMEA, con focus anche sull’Italia. Puoi anche utilizzare Google Trends per analizzare all'istante gli interessi di ricerca in continua evoluzione.

Nelle scorse settimane, i trend che abbiamo individuato hanno mostrato che le persone iniziano ad adattarsi alla nuova situazione e assumono comportamenti più coerenti. Invece di continuare a concentrarci sulle esigenze immediate, sulla nuova quotidianità e sui trend emergenti, prenderemo in esame il quadro generale (un'analisi d'insieme dei mutamenti nel comportamento dei consumatori) in modo da capire quali potranno essere gli impatti a lungo termine dopo che il mondo sarà uscito dal confinamento.

Le tendenze di ricerca si riferiscono a cinque temi principali:

  1. Essere aggiornati su informazioni e regole
  2. Come guadagnare o richiedere aiuti finanziari
  3. Sentirsi bene fisicamente e mentalmente e come rimanere in contatto con la propria comunità
  4. Dedicarsi all'istruzione a distanza con piattaforme utili a bambini e adulti
  5. Attività da fare per impiegare il tempo in casa e all'aperto
inlin2-IT.original.jpg

Gli approfondimenti di Google Trends messi in luce in questa edizione mostrano un continuo interesse per la ricerca di informazioni aggiornate sulle nuove normative (governative), sull'accesso agli aiuti finanziari e sulla ricerca delle piattaforme giuste a sussidio dell'istruzione online. I consumatori cercano anche nuovi modi di mantenersi in forma sia fisicamente sia mentalmente e impiegare il tempo a casa. Nonostante in questo periodo i grandi eventi sportivi siano sospesi, i dati di ricerca mostrano che i tifosi di calcio in particolare utilizzano YouTube per guardare di nuovo vecchie partite e ravvivare il loro interesse per questo sport.

1. Essere aggiornati: le persone cercano informazioni rispetto alle regole più recenti sul COVID-19

I dati di Google Trends mostrano che nella scorsa settimana i consumatori hanno mantenuto l'interesse nel tenersi aggiornati sulle nuove normative governative nel loro paese. Ad esempio, l'interesse di ricerca è aumentato per "che cosa è permesso" ("was ist erlaubt") in Germania, "coprifuoco" ("حظرالتجوالفي") in Egitto e "permesso coprifuoco" ("izin belgesi") in Turchia.

Le persone stanno diventando ottimiste rispetto al ritorno alla vita normale, con un conseguente aumento delle ricerche sulle date di riapertura per le scuole e i servizi non essenziali, ad esempio: "riapertura concessionari auto" in Italia, "quando riaprirà _____" ("when will _____ reopen", con riferimento ai "parrucchieri" e alle "scuole") nel Regno Unito, e "ritorno a scuola" ("do szkoly") in Polonia.

TWG_chart1_Reopen_Car_Dealer-IT.jpg

2. Come guadagnare: i consumatori ricercano la stabilità finanziaria

La pandemia da coronavirus ha avuto un impatto sulle finanze di molte persone e aziende. Di conseguenza, è comprensibile che Google Trends mostri come la stabilità finanziaria rimanga tra le priorità principali per i consumatori, i quali continuano a cercare informazioni su indennità di disoccupazione e opzioni di pagamento per i prestiti.

La scorsa settimana abbiamo registrato un aumento dell'interesse di ricerca per "indennità di disoccupazione" ("prestación por desempleo") in Spagna, "domanda di cassa integrazione in deroga" ("furlough claim") nel Regno Unito, "sussidio di disoccupazione" ("unemployment grant") in Sudafrica, "centro per l'impiego" ("urząd pracy") in Polonia, "domanda di prestito dopo l'acquisto" ("sonra ödemeli kredi başvurusu") in Turchia, "detrazione dalle imposte" ("ניכוימ") in Israele e "orari banche" ("bank time") negli Emirati Arabi Uniti.

3. Sentirsi bene: gli utenti si preoccupano per la propria salute fisica e mentale

L'emergenza coronavirus non ha pesato solo sulle finanze, ma anche sulla salute fisica, perché le persone non hanno più la possibilità di andare in palestra e si stanno dedicando alla cucina. Google Trends ha mostrato che i consumatori cercano nuovi modi di conservare la salute fisica e mentale.

È aumentato l'interesse di ricerca per "elevata intensità" ("alta intensidad") in Spagna, "bicicletta da donna" ("rower damski") e "dieta saltuaria" ("post przerywany") in Polonia, "perdere peso" ("kilo verilir") in Turchia, "purè di açaí" ("acai puree") negli Emirati Arabi Uniti, "vitamina D" ("vitamin d") nel Regno Unito, "igiene mentale" ("higiene mental") in Spagna e "salute mentale" ("בריאותהנפש") in Israele.

TWG_chart2_Higiene_Mental_IT.jpg

4. Dedicarsi all'apprendimento: aumentano le ricerche di strumenti e piattaforme per la formazione

Mentre in tutta l'area EMEA continua l'istruzione a casa per bambini e ragazzi, le persone hanno bisogno di strumenti e piattaforme per assisterli.

Google Trends mostra un aumento dell'interesse di ricerca per le piattaforme di apprendimento online "korki tv" in Polonia e "smartschool" in Belgio, "insegnamento a distanza" ("למידהמרחוק") in Israele, "insegnante di matematica" ("math tutor") nel Regno Unito, "istruzione domiciliare" ("home schooling") in Germania, "esame online" ("online sınav") e "formazione software" ("yazılım eğitimi") in Turchia.

I consumatori cercano anche di imparare nuove nozioni e guardano contenuti video online per trovare tutorial e consigli pratici. La scorsa settimana sono aumentate le ricerche su YouTube relative a "come fare a" ("how to") in Kenya e "come creare" ("how to create") in Nigeria.

5. Attività da fare: i comportamenti di acquisto mutati

I consumatori hanno trovato nuovi modi di tenersi occupati a casa e negli spazi all'aperto, ove consentito, e hanno accesso a tutto quello di cui hanno bisogno in questo momento. Google Trends mostra che il comportamento di acquisto si è evoluto, con un aumento delle ricerche di "shopping online" ("online shopping") in Kenya, "mobili da giardino" ("utemöbler rusta") in Svezia e "laptop in vendita" ("laptops for sale") in Sudafrica.

Nonostante il lockdown, molti paesi permettono ai cittadini di fare brevi passeggiate e fare esercizio. Per favorire questo comportamento, i consumatori ricercano l'attrezzatura giusta e i luoghi più adatti vicino a casa: è aumentata la frequenza di parole chiave quali "camminate qui vicino" ("walks near me") nel Regno Unito e "da corsa" ("do biegania") in Polonia.

TWG_chart3_Walks_near_me_IT.jpg

Per tenersi occupate, le persone giocano più di frequente a "tombola" ("bingo") in Danimarca e a "giochi olandesi tradizionali" ("oud hollandse spelletjes") nei Paesi Bassi. Google Trends mostra anche un aumento di interesse nella visione di eventi sportivi (anche se non si giocano nuove partite) e nell'intrattenimento online. In Francia abbiamo visto un aumento delle ricerche di partita di "Coppa di Francia 1982" ("de France 1982") e in Germania di "Germania - Argentina" ("deutschland argentinien"). In Germania, Italia, Spagna, Sudafrica e nel Regno Unito le persone hanno anche cercato in massa "one world together", un concerto virtuale a sostegno dei professionisti sanitari.

Scopri altre tendenze nei comportamenti di ricerca dei consumatori

Anche se questa analisi offre un'istantanea aggiornata periodicamente delle tendenze e dei cambiamenti di comportamento dei consumatori nell'area EMEA, potrebbe esserti utile esaminare queste informazioni con maggiore frequenza o per un determinato paese o area geografica. Per maggiori approfondimenti, consulta i dieci suggerimenti sull'utilizzo di Google Trends. Sarà sufficiente immettere nello strumento una parola chiave o un argomento per esplorare le ricerche eseguite in tutto il mondo quasi in tempo reale.

Raccolta: Gli insight di Google Trends per aiutarti a capire il comportamento dei consumatori durante l’emergenza coronavirus