La corsa di BMW verso un'esperienza sui dispositivi mobili più veloce

Jörg Poggenpohl Giugno 2019 Mobile, Automotive

Jörg Poggenpohl, responsabile globale del marketing digitale presso il gruppo BMW, spiega perché la velocità è stata la forza motrice che ha portato questa casa automobilistica ad adottare una strategia rivoluzionaria per il Web mobile.

Uno dei viaggi più gratificanti che abbia mai vissuto ha avuto inizio con un sito web per dispositivi mobili lento: quello di BMW. All'inizio la sua funzione era essenzialmente quella di mostrare stupende foto statiche dei nostri veicoli, proprio come uno showroom ma sul Web. Per un appassionato di BMW, si trattava di un sito incredibile da visitare, anche se era necessario avere diverso tempo a disposizione visto che il sito non era particolarmente veloce.

In tutta sincerità, non sembrava né funzionava come un sito web creato da BMW se consideriamo che il nostro brand è sinonimo di prestazioni elevate, velocità ed emozionanti viaggi con l'orizzonte come unico limite.

Per questo motivo abbiamo deciso di riprogettare il nostro sito web per dispositivi mobili partendo da zero e di creare un'esperienza sui dispositivi mobili in grado di riflettere i valori di BMW. La nostra idea era di rivolgerci non solo agli utenti che ci conoscono già, ma anche a nuovi appassionati di automobili e in generale a persone interessate a mobilità e tecnologie.

Avevamo quattro obiettivi principali per il nuovo sito. Il primo era la velocità. Il secondo e il terzo? La velocità. Il quarto obiettivo era sfruttare le informazioni sui consumatori a nostra disposizione per creare un punto vendita con un marketing dinamico ed efficace.

Abbiamo avviato una collaborazione con l'agenzia Jung Von Matt di Amburgo per sviluppare il sito per dispositivi mobili più veloce di tutto il settore automobilistico, un sito web ricco di contenuti e rappresentativo del brand BMW.

Creare un sito per dispositivi mobili più veloce

In quanto produttore di automobili ad elevate prestazioni, BMW sa bene che la realizzazione di prodotti eccellenti inizia con la scelta dei componenti giusti. Per sviluppare un sito web eccezionale basato sulla velocità e su esperienze utente memorabili, abbiamo scelto le applicazioni web progressive (PWA) e la tecnologia Accelerated Mobile Pages (AMP).

Le applicazioni web progressive sono affidabili e si caricano all'istante, anche in condizioni di rete instabili, e offrono un'esperienza utente simile a quella delle app, coinvolgente e immersiva direttamente sui dispositivi mobili. L'iniziativa open source della tecnologia AMP è stata invece progettata per creare pagine web in grado di caricarsi rapidamente sui browser per dispositivi mobili. Un ulteriore vantaggio è che non dobbiamo impegnare continuamente le nostre risorse per lo sviluppo per assicurarci che il sito sia veloce poiché il framework AMP viene costantemente aggiornato in modo da garantirne l'affidabilità.

Prima ancora che fosse scritta una sola riga di codice, i nostri team che si occupano di creatività e progettazione erano già tutti d'accordo sul fatto di ignorare qualsiasi funzionalità che rallentasse il sito.

La velocità era una priorità così importante per il nuovo sito che, prima ancora che fosse scritta una sola riga di codice, i nostri team che si occupano di creatività e progettazione erano già tutti d'accordo sul fatto di ignorare qualsiasi funzionalità che rallentasse il sito. Il risultato è stato un sito per dispositivi mobili in grado di veicolare perfettamente il tipo di contenuti che rappresentano i punti di forza del brand BMW: design, innovazione e prestazioni.

Progettato per un rendimento ottimale

L'aspetto e lo stile del nuovo sito sono già motivo di soddisfazione. È un sito rapido, accattivante, coinvolgente e utile, esattamente come lo volevamo. Ma questa non è la parte migliore: per noi non è solo una questione di estetica. Abbiamo ricreato il nostro sito per dispositivi mobili con l'obiettivo di migliorare il rendimento e i risultati hanno superato le nostre aspettative.

Il nuovo sito per dispositivi mobili ha una velocità di caricamento tre volte superiore a quella precedente. La percentuale di utenti che dopo aver visitato BMW.com fanno clic su un sito di vendita di BMW è passata dall'8% al 30%. Il numero dei nostri utenti che utilizzano dispositivi mobili è aumentato del 27%. Infine, l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) ora genera il 49% in più di visite al nuovo sito rispetto a quello precedente.

Ci siamo resi conto praticamente da subito di come le tecnologie AMP e PWA contribuiscono a creare una straordinaria esperienza in siti per dispositivi mobili in grado di generare risultati aziendali concreti. Non solo, abbiamo anche visto i risultati che si possono raggiungere quando i team che si occupano di creatività e sviluppo concordano nel dare priorità alla velocità del sito prima ancora che venga scritta una sola riga di codice.

La velocità del sito per dispositivi mobili è fondamentale per raggiungere il successo, indipendentemente dal tipo di attività gestita.

Il nostro viaggio, con partenza da un sito lento e arrivo a un'esperienza sui dispositivi mobili leader nel settore, si è rivelato illuminante. È proprio vero che i viaggi, anche quando sono ormai solo un ricordo, spesso cambiano il nostro modo di vedere la realtà. Per me ora è chiaro che la velocità del sito per dispositivi mobili è fondamentale per raggiungere il successo, indipendentemente dal tipo di attività gestita.

Gearshift 2016: gli italiani che acquistano auto sono sempre più connessi