I consigli di 10 veterani del marketing per ispirarti nel 2019

È arrivato il nuovo anno e non si parla d'altro che di buoni propositi. La mail e i feed sui social traboccano di consigli per il 2019 e su come voltare pagina per realizzare le tue ambizioni professionali o personali.

Per distinguerci dalla massa (!), abbiamo raccolto le perle di saggezza presentate da esperti di marketing da tutto il mondo su Think With Google.

Potresti scoprire che un Direttore Marketing o un CMO da qualche parte nel mondo la pensa proprio come te. Oppure, potresti trovare una nuova prospettiva che non avevi mai considerato. Ti invitiamo a continuare a leggere pensando al ruolo che svolgi nella comunicazione del tuo brand, forse uno di questi consigli farà scattare la molla che ti serve per dare una svolta al 2019.

1. Inclusione e autenticità nelle creatività

"Gli stereotipi sono il modo perfetto e più rapido per far capire agli utenti che non li conosciamo per niente. ... La questione non si limita al casting. Dobbiamo prendere in considerazione tutti i componenti delle creatività, uno per uno. È importante che i personaggi siano realistici, ma questo vale anche per la musica, le dinamiche familiari, il cibo, l'abbigliamento e il modo in cui vengono rappresentati i prodotti."

1404 Inline 01

2. Come creare una cultura data-driven

"Siate curiosi. Non accettate lo status-quo. Siate aperti al cambiamento e sappiate trasformarlo in una competenza."

1404 Inline 02

3. Il processo creativo per le campagne programmatiche

"La pubblicità programmatica non modifica l'intero processo creativo; le campagne più efficaci si concentrano ancora su informazioni e storie reali. La pubblicità programmatica consente agli inserzionisti di raccontare più facilmente le loro storie con messaggi pertinenti indirizzati ai segmenti di pubblico giusti al momento opportuno."

1404 Inline 03

4. Il concetto di diversità nel settore pubblicitario

"Si 'parla' sempre di più di diversità e inclusione, ma le discussioni su come la diversità abbia un impatto sulle vendite o la retention sono ancora deludenti. Il nostro settore ha troppo a lungo considerato la diversità come un'iniziativa caritatevole invece di un imperativo commerciale."

1404 Inline 04

5. Le aspettative dei consumatori

"Le persone sono libere di essere più o meno organizzate, anche quando acquistano. Il loro smartphone è sempre a portata di mano, e pretendono che i brand siano in grado di capire e soddisfare le loro esigenze nel momento esatto in cui si manifestano. Per i retailer che vogliono facilitare le vendite questo significa fornire al consumatore un'esperienza intuitiva e l'assistenza giusta."

1404 Inline 05

6. Come capire e usare le performance delle campagne video

"Una volta bisognava aspettare la fine di una campagna per sapere come era andata e cambiarla.... Oggi, abbiamo realizzato le migliori creatività grazie alla potere del processo."

1404 Inline 06

7. Innovare nelle categorie più tradizionali

"Per innovare, devi essere disposto ad accogliere la rivoluzione della tua strategia."

1404 Inline 07

8. Come creare un data-driven brand, costruito per il consumatore

"Quando abbiamo iniziato questo viaggio: non eravamo semplicemente a corto di dati, non ne avevamo. In realtà, sapevamo molto poco sui nostri clienti.… Sebbene abbiano rivoluzionato la nostra attività, i dati da soli non bastano. … È necessario avere un'idea ben precisa di come utilizzarli."

1404 Inline 08

9. Il percorso per la digital maturity 

"Perché l'azienda e le campagne ottengano i risultati che vogliamo, bisogna stabilire quali sono le milestone per poter raggiungere la maturità digitale in ambito organizzativo e tecnico."

1404 Inline 09

10. La nascita dello storytelling personalizzato

"Dagli annunci sui giornali a quelli digitali, la storia crea una relazione con la nostra audience e la relazione consente aumentare le vendite. … La domanda che non fa dormire gli inserzionisti non è più 'che cosa rende una storia degna di essere raccontata?', bensì 'qual è la storia giusta per la persona giusta al momento giusto?'"

1404 Inline 10
1404 Inline 11
5 ingredienti per una strategia efficace su YouTube