In che modo un sito mobile più veloce può far aumentare i tuoi profitti? Scarica il report

Scarica
Antoine Boulte / Giugno 2020

È capitato a tutti di abbandonare un sito perché era troppo lento da mobile. Come professionisti del marketing, sappiamo che la lentezza di un sito ha un impatto negativo sull'esperienza utente. Ma ora un nuovo studio1 ha evidenziato molto più chiaramente le opportunità generate dalla velocità di un sito e il suo impatto su metriche concrete come i tassi di conversione, i valori medi degli ordini e persino le visualizzazioni di pagina.

La ricerca, commissionata da Google e condotta da 55 e Deloitte, ha esaminato 37 siti di brand tra quelli più importanti in Europa e Asia. I brand scelti operano in quattro verticali: vendita al dettaglio, articoli di lusso, viaggi e lead generation (ad es. siti di compagnie assicurative o concessionari auto). I tempi di caricamento sui dispositivi mobili sono stati monitorati ogni ora per 30 giorni e i risultati sono stati consolidati in tempo reale a fronte di alcune metriche legate agli acquisti con dispositivi mobili.

Tre opportunità offerte dalla velocità su dispositivi mobili

Lo studio ha mostrato che l'aumento della velocità dei siti per dispositivi mobili può generare opportunità significative per i brand. Inoltre, la sola presenza di un sito per dispositivi mobili non è più sufficiente.

1. I siti più veloci garantiscono che un numero maggiore di clienti proseguirà fino alla fase del pagamento

Una maggiore velocità del sito aumenta i tassi di avanzamento alla fase successiva in quasi tutto il percorso di acquisto con dispositivi mobili, dalla home page alla pagina di pagamento, per la maggior parte dei brand.

Retails Funnel_ ITv2 Travel Funnel_ IT_V4 Luxury Funnel-IT-V2 LeadGen Funnel_ ITV2

2. Se il sito è veloce gli utenti a passeranno più tempo sul sito e acquisteranno più prodotti

Ridurre i tempi di caricamento di un sito per dispositivi mobili di solo un decimo di secondo ha portato a significative crescite del rendimento. In particolare, i tassi di conversione sono saliti dell'8,4% per la vendita al dettaglio e del 10,1% per i siti di viaggi.

I millisecondi valgono milioni: l'impatto di un sito per dispositivi mobili più veloce sui profitti aziendali

Nella sola vendita al dettaglio, il valore medio degli ordini è aumentato del 9,2%. Nei siti di articoli di lusso, le visualizzazioni di pagina per sessione sono aumentate dell'8%.

In che modo accelerare il tuo sito mobile può migliorare i tuoi profitti-2v2

3. I siti più veloci hanno bounce rate più bassi

In un sito su cinque tra quelli studiati nei settori della vendita al dettaglio e degli articoli di lusso è stato notato un miglioramento della frequenza di rimbalzo per la home page rispettivamente dello 0,6% e dello 0,2%. Nel caso dei brand che fanno lead generation, i risultati sono stati ancora più significativi. Un miglioramento di 0,1 secondi della velocità di caricamento di una pagina informativa nei siti per dispositivi mobili ha ridotto la frequenza di rimbalzo dell'8,3% per un sito su due.

Pensa mobile-first ed entra nel "one-second club"

Persino i campioni di velocità su dispositivi mobili hanno un'ulteriore opportunità: entrare a far parte dell'esclusivo "one-second club". È un club riservato ai siti per dispositivi mobili con tempi di caricamento minori o uguali a un secondo, di cui fanno attualmente parte Booking.com, Otto.de e Wildberries.ru.

Per ottenere i vantaggi dell'aumento di velocità di un sito e impegnarsi per entrare nel "one-second club" è necessaria una cultura aziendale incentrata sui dispositivi mobili. Ecco alcuni suggerimenti utili:

  1. Comprendi l'impatto della velocità sui tuoi profitti utilizzando i tuoi dati o i dati del report come benchmark.
  2. Se l'impatto è significativo, coinvolgi la dirigenza aziendale e incoraggiala a dare la priorità alla velocità su dispositivi mobili e ad assegnare le risorse necessarie.
  3. Metti a punto la strategia e definisci un budget per la velocità e KPI condivisi sulla velocità per dispositivi mobili su cui i dirigenti commerciali e tecnici possano accordarsi e concentrarsi.
  4. Monitora la velocità del sito e associala ai dati per esaminare l'impatto dei miglioramenti della velocità.

Per ulteriori suggerimenti e idee sull'ottimizzazione del tuo sito o della tua app per dispositivi mobili, visita la nostra raccolta per dispositivi mobili. Puoi inoltre accedere ai risultati completi del report scaricando il documento di seguito.

Automotive e mobile: le best practice per una perfetta user experience