L'accesso a un'enorme quantità di informazioni sui clienti e di strumenti per l'analisi dei dati rende sempre più complicato il lavoro dei professionisti che si occupano di marketing. Un nuovo studio condotto da Forrester Consulting spiega in che modo le organizzazioni utilizzano gli strumenti di analisi dei dati di marketing per migliorare le esperienze dei clienti aumentandone la pertinenza.

Sempre e ovunque sono i due avverbi che definiscono quando e dove i consumatori si aspettano di trovare quello che vogliono su smartphone, tablet e laptop. In questi momenti che contano, i professionisti di marketing possono approfittare di opportunità di contatto e coinvolgimento dei clienti maggiori rispetto al passato e trarre informazioni utili e dettagliate sul comportamento dei consumatori. Una tale quantità di dati relativi ai clienti rende necessaria un'efficace misurazione delle attività di marketing.

Per comprendere le sfide che gli esperti di marketing devono affrontare in termini di misurazione del rendimento e creazione di strumenti perfettamente integrati, Google ha incaricato Forrester Consulting di condurre un sondaggio accurato su 150 dirigenti del settore marketing, analisi dei dati e IT. Dalla ricerca è emerso come i professionisti di marketing affermati siano in grado di utilizzare in modo efficace strumenti di analisi dei dati per trarre il massimo vantaggio dalle interazioni con i consumatori.

Conclusioni:

  • Gli esperti di marketing devono essere in grado di associare il rendimento ai risultati aziendali. Il 53% dei partecipanti al sondaggio ritenuti "professionisti più all'avanguardia" ha dichiarato di utilizzare metriche ben consolidate, legate direttamente agli obiettivi del business. Queste figure professionali operano in organizzazioni le cui probabilità di raggiungere i propri obiettivi sono almeno tre volte superiori rispetto ad altre organizzazioni di marketing.
  • L'adozione degli strumenti giusti è determinante per ottenere risultati eccellenti. Solo il 26% degli intervistati ritiene di utilizzare strumenti di analisi dei dati perfettamente integrati e compatibili tra loro. Tuttavia, gli esperti del settore che adottano strumenti ben integrati hanno maggiori probabilità di superare gli obiettivi in termini di entrate.
  • I professionisti di marketing che implementano piattaforme di analisi dei dati di marketing registrano un aumento del rendimento. Le probabilità di assistere a un miglioramento del rendimento complessivo delle iniziative di marketing aumentano del 39% per le figure più all'avanguardia, che utilizzano almeno cinque strumenti per eseguire l'analisi completa dei dati di marketing.

Per ulteriori informazioni sul miglioramento del rendimento delle iniziative di marketing mediante strumenti di analisi dei dati, leggi lo studio completo "Aumento del rendimento dell'attività commerciale con gli strumenti per l'analisi dei dati di marketing"