Grimaldi Lines rafforza il brand e migliora il rendimento con TrueView for Action

La compagnia di navigazione Grimaldi Lines è tra i principali operatori nel settore del trasporto marittimo di passeggeri e merci nel Mediterraneo. Si tratta di un mercato altamente competitivo, soprattutto prima e durante il periodo delle vacanze. Gli obiettivi di Grimaldi Lines presentavano una duplice finalità: promuovere la brand awareness e aumentare le prenotazioni.

Obiettivi

Aumentare brand awareness e copertura

Generare conversioni a un costo di acquisizione obiettivo in linea con le attività display prospecting

Approccio

Sviluppati video YouTube di 60 secondi

Lanciata la campagna TrueView for Action in Italia per gli utenti interessati ai viaggi, ai traghetti e alle crociere

Scelto come target segmenti di pubblico di affinità, personalizzati per intenzione e in-market

A/B Test su 2 diversi inviti all'azione

Risultati (in 60 giorni)

+2,5 milioni di visualizzazioni

46% di visualizzazione

+1600 conversioni

Costo per conversione del 50% più basso rispetto al costo per acquisizione target

+2700 visualizzazioni ottenute

+400 nuovi iscritti sul canale YouTube di Grimaldi Lines

Il team di Grimaldi Lines ha testato il formato TrueView for Action che, grazie ad inviti all'azione personalizzati, permette di generare più conversioni con gli annunci video.

Grimaldi Lines ha utilizzato creatività video esistenti per sviluppare uno spot di 60 secondi destinato a promuovere il brand e le principali mete turistiche, specialmente quelle della Sardegna. Con particolare attenzione alle conversioni, il team ha inoltre testato due diversi inviti all'azione e ottimizzato le creatività in base al rendimento dimostrato.

Oltre far visualizzare l'annuncio agli utenti appassionati di viaggi e crociere il team ha usato un approccio data-driven selezionando gli utenti che avevamo dimostrato un interesse per Grimaldi Lines ed in particolare per la metà Sardegna.

"L'adozione di questo formato video ci ha permesso di affrontare due sfide principali: rafforzare la presenza online del brand Grimaldi Lines e, allo stesso tempo, concentrare i nostri sforzi sulla vendita di biglietti per le diverse destinazioni, in particolare sui collegamenti per la Sardegna, la nostra meta principale in estate. Consiglio vivamente questo formato video a qualsiasi operatore che intenda aumentare la brand awareness senza tuttavia perdere d'occhio il rendimento"

Mariano Baldissara, CMO Grimaldi Lines

I risultati hanno superato le aspettative, registrando oltre 2,5 milioni di visualizzazioni e una percentuale di visualizzazione complete del 46%. La campagna ha raggiunto più di 1600 conversioni a un costo per conversione del 50% più basso rispetto al costo per acquisizione target. Inoltre, il brand ha attirato nuovi fan grazie al canale di YouTube di Grimaldi Lines che ha raccolto ben oltre 2.700 visualizzazioni e più di 400 iscritti.
Quando è stato chiesto a Grimaldi Lines di svelare il segreto di tanto successo, il team ha offerto questi tre consigli:

  1. Testare i segmenti di pubblico differenziati per coprire l'intera canalizzazione
  2. Utilizzare inviti all'azione diversi
  3. Ottimizzare il costo per acquisizione target in base al rendimento
Un mondo di appartenenza su Airbnb