Il ROI di YouTube e Paid Search supera gli altri canali di marketing per Agos

Agos, società finanziaria leader in Italia da oltre 30 anni, offre crediti attraverso diverse linee di prodotti: prestiti personali, finanziamenti per l’acquisto di beni e servizi, carte di credito, cessione del quinto e leasing. Per valutare il ROI (return on investment) delle attività di marketing e comunicazione pianificate, Agos ha deciso di collaborare con Core Analytics, realtà specializzata nell'ottimizzazione del marketing mix.

Su Agos
Fondata nel 1987 con sede centrale a Milano
Controllata per il 61% da Crédit Agricole Consumer Finance, società di credito ai consumatori francese, e per il 39% del capitale sociale di Banco Popolare
www.agos.it
Gli obiettivi
Valutare il ROI generato delle attività di marketing e comunicazione
Migliorare e ottimizzare la strategia multicanale basata sui dati
L'approccio
Collaborazione con la società di consulenza indipendente Core Analytics
Sviluppo di un Marketing Mix Modelling (MMM)
Analisi dell'impatto degli investimenti su tutte le piattaforme, online e offline
I risultati rispetto alla TV
Il ROI generato dalla Paid Search: 8,3 volte più alto
Il ROI di parole chiave generiche: 6,5 volte più alto
Il ROI di YouTube: 3,2 volte più alto

Il Marketing Mix Modelling (MMM) è un'analisi statistica volta a stimare l'impatto delle tattiche di marketing adottate da un brand. Gli MMM tengono conto di tutte le variabili (media digitali, media offline, attività CRM, promozione, sponsorizzazione, prezzo e così via) e dei loro effetti indiretti sulle vendite, così da avere una visione quanto più realistica e completa dell'efficacia delle diverse azioni sui media. Ogni modello è costruito sulle specifiche esigenze dell’azienda, e lavora utilizzando modelli matematici e tecniche statistiche aggiornate per assicurare il monitoraggio dell’efficienza dei costi.

 

“Una delle nostre ambizioni è essere un’azienda guidata dai dati. È importante basare le nostre decisioni proprio su quest’ultimi, così da portare avanti la crescita di investimenti sostenibili.”

Guido Rindi, Chief Marketing Officer, Agos Ducato S.p.A.

La società finanziaria Agos è leader nel settore del credito e ha un modello di business caratterizzato da una robusta presenza sul territorio, con oltre 200 punti vendita in tutta Italia: una scelta che garantisce ai clienti assistenza tempestiva. Oltre all’erogazione di credito attraverso differenti linee di prodotto, offre proposte su misura e una vasta gamma di servizi assicurativi.

Nonostante Agos abbia un proprio modello di monitoraggio per l’ecosistema di attività di marketing, si è reso necessario andare oltre lo standard adottato fino a quel momento per misurare gli effetti generati da tutti i canali. È da queste premesse che nasce la collaborazione con Core Analytics, società con più di 15 anni di esperienza nelle analisi volte a ottimizzare il marketing mix e valutare il ROI di piattaforme e attività. Il Marketing Mix Modelling (MMM) co-progettato ha preso dunque in considerazione sia i media online che offline, tanto le filiali fisiche quanto i presidi online.

"Abbiamo a disposizione un’enorme quantità di informazioni all'interno della nostra realtà: a noi il compito di identificare i dati più rilevanti e trasformarli in valore."

Guido Rindi, Chief Marketing Officer, Agos Ducato S.p.A.

I risultati hanno evidenziato che il ROI di YouTube e Paid Search Google supera gli altri canali di marketing. In particolare, sono gli annunci sulla ricerca Google ad avere il ritorno più alto ritorno sull'investimento: ben 8,3 volte più alto rispetto alla televisione; YouTube, con un investimento del 10% del budget TV, ha un ROI 3,2 volte superiore. Per Agos si tratta di dati strategici, che forniscono nuove chiavi di lettura per prendere decisioni più consapevoli e di maggiore impatto sul proprio business.

Intel migliora il ROI di centinaia di campagne globali con un innovativo impiego degli RSLA