Cinque modi di utilizzare i sondaggi per prendere decisioni più consapevoli

Michael Cumberbatch Agosto 2018 Esperienza del consumatore

Tutte le aziende concordano sul fatto che la soddisfazione dei clienti è fondamentale per avere successo. Il problema è convincerli a ritornare. Per questo è necessario rispondere a una domanda cruciale: "Come facciamo a scoprire che cosa vogliono i clienti?"

Dedichiamo molto tempo a cercare di prevedere il comportamento dei consumatori e a valutare le tendenze del mercato, ma non sarebbe meglio chiedere direttamente ai clienti, che in fondo rappresentano la fonte di informazioni migliore?

5-ways-to-use-survery-insights-IT

I professionisti del marketing di oggi sanno che le informazioni fondate sui dati sono preziosissime per il marketing. Ciononostante, meno del 40% di loro utilizza le indagini sui consumatori per prendere decisioni.1

In passato, condurre questo tipo di indagine era spesso costoso e dispendioso in termini di tempo. Il processo per trovare poche risposte semplici con metodi di ricerca tradizionali poteva ritardare anche di mesi il lavoro dei team.

Non è più così: vari strumenti online per i sondaggi, come Google Surveys, consentono di realizzare in modo facile ed economico indagini di mercato di alta qualità, nonché di avere le risposte necessarie in pochi giorni. Il vantaggio maggiore dei sondaggi è soprattutto quello di aiutarci a fare meno affidamento sulle congetture. Ecco cinque modi per utilizzare i sondaggi in modo da prendere decisioni aziendali più consapevoli.

1. Esegui un test delle creatività prima di lanciare una campagna

Lo sviluppo di una campagna di marketing può rivelarsi un'impresa enorme e costosa. Per rafforzare la fiducia del team creativo sulla direzione presa, crea un sondaggio per provare versioni diverse delle creatività e valutare la reazione del pubblico. In tal modo il team potrà anche valutare se è il caso di fare scelte più rischiose in merito ai contenuti.

2. Prevedi le tendenze in anticipo

Il mondo digitale si muove velocemente. Non sappiamo se l'ultima moda sarà un fuoco di paglia oppure rimarrà in voga a lungo. È probabile che il team dedicato alle tecnologie digitali abbia opinioni ben precise sulle tendenze più recenti. Fai in modo che verifichi queste idee sulla base di dati concreti, per scoprire in anticipo i trend del settore. Ad esempio, le agenzie di viaggio valutano costantemente le tendenze: il team di Orbitz dedicato alle informazioni sui consumatori utilizza i sondaggi per capire il modo di pensare dei clienti quasi in tempo reale. "Riusciamo a fare una domanda e avere la risposta nel giro di 24 ore", afferma Stacey Symonds, senior director per le informazioni sui consumatori di Orbitz.

3. Comprendi la composizione dei vari gruppi di clienti 

Conoscere il tuo segmento di pubblico è fondamentale per ottimizzare le strategie di marketing. Al fine di creare messaggi pertinenti, devi sapere chi sono i tuoi clienti e cosa preferiscono. I dati dei sondaggi consentono di trovare informazioni approfondite su gruppi specifici di clienti, ad esempio le persone di una determinata fascia di età o che vivono in una particolare area geografica. I sondaggi possono anche aiutarti a scoprire qual è il tuo segmento di pubblico ideale, se ancora non lo hai individuato.

4. Scopri cosa pensano le persone a proposito della concorrenza

Le indagini sui consumatori possono andare oltre le semplici domande sul tuo brand o prodotto. Sono utili anche per conoscere meglio le altre attività che operano nella tua zona e nel tuo settore di competenza. Puoi addirittura acquisire informazioni più approfondite sul mercato in generale.

5. Raccogli feedback sulle idee per nuovi prodotti

Vuoi sviluppare una nuova linea di prodotti o pensi di espanderti lanciando un nuovo concept per il tuo brand? Tutte le scelte aziendali più importanti comportano rischi. Per ridurli al minimo, tasta il terreno con un sondaggio sui tuoi clienti.

Indipendentemente dal fatto che tu stia cercando di capire quale direzione prendere in merito a una nuova linea di prodotti o voglia conoscere le tendenze di comportamento del tuo settore, i sondaggi ti permettono di trovare informazioni sui consumatori. In tal modo, riuscirai a prendere decisioni aziendali consapevoli sulla base di dati concreti provenienti direttamente dalle persone che più contano: i clienti.

Capitolo 4: Registrazione