Con un tocco alla newsletter il tasso di iscrizione di Jobtome aumenta del 21%

Jobtome è un sito per la ricerca di lavoro con annunci a livello internazionale e che ha 10 milioni di utenti attivi al mese in 34 paesi. In tutte le aree geografiche, il team di marketing di Jobtome ha notato che molte persone in cerca di lavoro utilizzano i dispositivi mobili. Per offrire un miglior servizio a questi utenti, Jobtome ha deciso di consentire l'iscrizione con un tocco agli avvisi di offerte di lavoro via email.

Informazioni su Jobtome
Sede centrale in Svizzera
Fondato nel 2012
www.jobtome.com
Obiettivi
Migliorare l'esperienza utente
Incrementare le iscrizioni agli avvisi di offerte di lavoro via email
Approccio
Implementata API di iscrizione con un tocco
Eseguiti test A/B per valutarne l'impatto
Risultati
Aumento del tasso di iscrizione del 21%
Aumento del 15% del numero delle visite ripetute al sito per utente in media, su un periodo di 30 giorni
Ridotto il numero di hard bounce da Gmail del 35%

Dopo aver esaminato le novità presentate al Chrome Developer Summit, il team di Jobtome ha implementato l'API di iscrizione con un tocco agli avvisi di offerte di lavoro via email con il brand dell'azienda. Voleva essere sicuro che gli utenti si rendessero conto che si iscrivevano a una newsletter e non a dei servizi offerti da Jobtome. Il team ha condotto un test A/B durante un mese per misurare l'impatto sul tasso di iscrizione e analizzare i dati degli utenti di ritorno.

Dato che la funzionalità di iscrizione con un tocco registra il nome dell'utente, Jobtome ha potuto personalizzare gli avvisi di offerte di lavoro via email, cosa che prima non era possibile. Questa migliore esperienza utente ha contribuito ad aumentare del 15% il numero delle visite ripetute al sito per utente in media, su un periodo di 30 giorni. Poiché la nuova funzionalità ha registrato con precisione l'indirizzo email di ciascun utente ed evitato così gli errori di battitura, gli hard bounce di Gmail sono diminuiti del 35%. Nel complesso, il test ha prodotto risultati eccellenti e il tasso di iscrizione alla newsletter di Jobtome è aumentato del 21%.

Jobtome ha poi implementato la soluzione in vari paesi, un'azione che ha generato importanti aumenti dei tassi di iscrizione: 18% in Irlanda, 25% in Germania, 30% in Russia, 16% in Argentina, 15% in Svizzera, 8% in Colombia e 12% in Canada.

Annunci bumper YouTube: un forte impatto con storie brevi