Exact riduce i tempi di caricamento delle pagine per dispositivi mobili e fa aumentare le conversioni fino al 186%

Exact, azienda specializzata nello sviluppo di software aziendale per piccole e medie imprese, offre i propri servizi a oltre 357.000 clienti. Mentre le piccole imprese e gli studi commerciali possono avvalersi di software Exact a basso costo basato sulla cloud, le aziende più grandi e con strutture più complesse possono ricorrere a soluzioni integrate in modalità cloud privata oppure a installazioni software direttamente in loco. Con una percentuale tra il 25% e il 30% di visitatori totali che raggiungono il sito web di Exact attraverso i propri smartphone, l'azienda si è posta come obiettivo primario l'ottimizzazione della velocità di caricamento del sito e dell'esperienza utente sui dispositivi mobili.

Informazioni su Exact
Software aziendale per piccole e medie imprese
Sede centrale a Delft, Paesi Bassi
Consociate e uffici in Europa, Nord America e Asia
Obiettivi
Ottimizzare l'esperienza utente sui dispositivi mobili
Approccio
Velocità di caricamento del sito migliorata
Accelerated Mobile Pages (AMP) utilizzato per le pagine di destinazione più importanti
Test A/B eseguiti tramite Optimize 360 sui miglioramenti apportati al sito
Risultati
Punteggio PageSpeed Insights aumentato da 56/100 a 91/100
Tempo di caricamento medio ridotto a 4 secondi
Nuovi utenti provenienti dai risultati di ricerca organica aumentati del 7,85%
Frequenza di rimbalzo ridotta del 5%
Conversioni da dispositivo mobile migliorate del 98% nei prodotti per la contabilità
Conversioni da dispositivo mobile migliorate del 186% nei prodotti per la tenuta dei libri contabili

Patrick Kagenaar, Web Specialist per soluzioni cloud di Exact, ci illustra l'approccio seguito durante il processo di ottimizzazione. "Per cominciare, siamo partiti dai contenuti che volevamo mostrare sui dispositivi mobili e, soprattutto, da come li volevamo mostrare". Per giungere a una decisione, il team si è basato sui dati relativi al comportamento dei consumatori raccolti attraverso mappe termiche, registrazioni dello schermo ed eventi di Google Analytics.

"In questa fase del processo abbiamo anche preso in esame i pixel pubblicati tramite Google Tag Manager che sono stati posizionati nella versione per dispositivi mobili del sito web", ha aggiunto. Mantenendo basso il numero di pixel, Exact puntava a ridurre la frequenza di rimbalzo e ad aumentare il tempo medio di ciascuna sessione. Per garantire che le pagine di destinazione più importanti avessero una velocità costante su dispositivi e piattaforme di distribuzione diversi, Exact è ricorso ad Accelerated Mobile Pages (AMP). Infine, il team ha condotto test A/B tramite Optimize 360 sui miglioramenti al sito.

Queste strategie hanno avuto un impatto enorme, aiutando così Exact a portare il punteggio PageSpeed Insights da 56/100 a 91/100. Secondo Test My Site, il tempo di caricamento attuale è di soli quattro secondi. Grazie all'aumento della velocità, il numero di nuovi utenti provenienti dai risultati di ricerca organica è aumentato del 7,85% e la frequenza di rimbalzo si è ridotta del 5%. Ma i risultati positivi non finiscono qui: le conversioni da dispositivo mobile sono cresciute del 98% nei prodotti per la contabilità e del 186% nei prodotti per la tenuta dei libri contabili.

Con risultati di questo calibro, Exact si propone di continuare lungo lo stesso percorso. "Stiamo effettuando investimenti massicci per estendere le AMP all'intero sito web", spiega Kagenaar. "Sfruttando tecniche sviluppate internamente nella nostra azienda, stiamo anche lavorando per realizzare l'integrazione AMP nei nostri siti web di marketing in modo da generare automaticamente pagine AMP equivalenti alle pagine nuove create".

Le tue pagine per dispositivi mobili reggono il confronto con i nuovi benchmark di settore?