Le entrate generate dalle campagne Shopping di Koçtaş sono aumentate del 567% in seguito a un miglioramento dell'esperienza utente sui dispositivi mobili

Grazie a una rete di negozi fisici e siti di e-commerce, Koçtaş è un rivenditore leader di articoli per il fai da te e per la casa. In termini di interfaccia, design ed esperienza utente, il suo sito web non era adatto alle esigenze dei consumatori moderni, il che influiva sulle vendite online. Per il team, l'investimento pubblicitario non era ottimizzato a causa delle limitazioni del sito web. Per fare fronte a tali sfide, è stato riprogettato il sito web ed è stato adottato il responsive design per adeguarsi ai comportamenti dei clienti in un mondo dominato dai dispositivi mobili.

Informazioni su Koçtaş
Rivenditore di articoli per la casa
Inizio attività: 1955
Sede centrale a Istanbul
www.koctas.com
Obiettivi
Migliorare le vendite online
Ottimizzare l'esperienza sui dispositivi mobili
Approccio
Adozione del responsive design
Implementazione di miglioramenti dell'esperienza utente
Aumento del budget per dispositivi mobili
Risultati
Aumento del traffico da dispositivi mobili di circa il 320%
Aumento delle entrate generate dalle campagne Shopping di AdWords del 567%
Aumento della vendita dei prodotti sul sito web del 45%

Con il rinnovamento del negozio online, Koçtaş ha voluto offrire un'esperienza di shopping unica ai clienti, grazie a un'interfaccia utente intuitiva e rapida, in grado di adattarsi a tutti i dispositivi. Il progetto includeva una riorganizzazione della struttura dei menu, la semplificazione della procedura di acquisto visualizzata in un'unica pagina, una maggiore chiarezza nelle pagine dei dettagli di prodotti e categorie e un'interfaccia più moderna con elementi e colori nuovi.

Il traffico da dispositivi mobili è così migliorato di circa il 320%, il che ha portato il team ad aumentare l'investimento per le soluzioni per dispositivi mobili portandolo dal 10% a oltre il 70% del budget totale. Le entrate generate dalle campagne Shopping di AdWords sono aumentate del 567% con un miglioramento dell'esperienza utente e del budget destinato ai dispositivi mobili. "È migliorata la vendita dei prodotti sul sito web del 574%, mentre il tasso di conversione e-commerce delle campagne Shopping è aumentato dell'26%", dichiara Anıl Can Öztürk, Responsabile dei canali digitali e dello sviluppo aziendale presso Koçtaş. "Abbiamo anche registrato un aumento delle conversioni su tutti i dispositivi, grazie a un'esperienza comune a tutti gli utenti, indipendentemente da dispositivi in uso e risoluzione degli schermi".

Per il futuro, Koçtaş si augura di migliorare ulteriormente l'esperienza utente con l'esecuzione di test A/B sul sito web per dispositivi mobili. "Il nostro obiettivo è migliorare le conversioni sul sito web e le quote di mercato su più canali con un aumento degli investimenti destinati ai dispositivi mobili. Il modello di attribuzione basata sui dati di Google ci aiuterà a eseguire ottimizzazioni basate sui canali più efficaci, grazie alla misurazione dei touchpoint acquisiti, oltre alle conversioni ricevute come ultimi clic."  

Koctas ad 2
VEGA ha aumentato del 27% il tasso di conversione da dispositivo mobile, migliorando l'esperienza utente