Come Musement ha aumentato la velocità del sito mobile del 70%

Musement aiuta i viaggiatori a scoprire esperienze in tutto il mondo. Il suo obiettivo è quello di aumentare le prenotazioni per l'ampia gamma di attività, spettacoli, escursioni ed eventi disponibili tramite il sito e l'app. Il team cercava una soluzione per consentire agli utenti di trovare eventi e attrazioni in modo più semplice e rapido. Infatti, riteneva che questo approccio avrebbe influito positivamente sui principali KPI di Musement: il ritorno sull'investimento e il margine per vendita.

Migliorando la velocità di caricamento delle pagine, il tasso di conversione delle campagne di Musement aumenta del 15% e le entrate per visita crescono del 27%.

Informazioni su Musement
Piattaforma online per la scoperta e la prenotazione di attività, spettacoli, escursioni ed eventi
Oltre 1000 destinazioni in 70 paesi
Fondata nel 2013
Acquisita da TUI Group a settembre 2018
Sede centrale a Milano
Obiettivi
Consentire agli utenti di trovare eventi e attrazioni in modo più semplice e rapido
Aumentare le percentuali di click-through e i tassi di conversione
Migliorare il ritorno sull'investimento e il margine per vendita
Approccio
Test della tecnologia Accelerated Mobile Pages (AMP) a livello globale
Analisi delle prestazioni esistenti del sito rispetto a quelle ottenute con AMP
Implementazione di AMP su oltre 30.000 pagine di destinazione
Risultati
27% di aumento delle entrate per visita con le campagne PPC
15% di aumento del tasso di conversione con le campagne PPC
Incremento delle entrate medie per visita

Per migliorare il rendimento, Musement utilizzava già l'attribuzione basata sui dati in modo da assegnare il valore appropriato a ciascun touchpoint del percorso di conversione. Inoltre, si serviva di Smart Bidding per fare offerte per centinaia di migliaia di parole chiave in diversi account puntando all'unico chiaro obiettivo del ritorno sulla spesa pubblicitaria.

Per migliorare ulteriormente il rendimento, il team ha deciso di analizzare l'impatto che un minor tempo di caricamento delle pagine avrebbe avuto sulla percentuale di click-through e, in definitiva, sul tasso di conversione. Per farlo, ha testato Accelerated Mobile Pages (AMP), un progetto open source che aiuta a creare pagine web che si caricano rapidamente.

La prima pagina AMP creata rispecchiava il tipo di pagina più transazionale sul sito web, ovvero quello relativo a un'attrazione. Di tutte le campagne marketing di Musement, il 93% è indirizzato a pagine di questo tipo.

Venue

I primi test A/B hanno rivelato il potenziale impatto positivo di AMP sul business. Sebbene i miglioramenti precedenti avessero già ridotto a 8,6 secondi il tempo di caricamento dell'intera pagina dell'attrazione, creando la stessa pagina in AMP il tempo di caricamento è sceso ad appena 1,8 secondi.

L'analisi di questi risultati con il team di business intelligence ha permesso a Musement di favorire la crescita di tutto il traffico da dispositivi mobili in tempi relativamente brevi. Il team ha automatizzato l'implementazione di AMP tramite Vue.JS, un framework JavaScript open source utilizzato per creare interfacce utente e applicazioni a pagina singola. Nell'arco di tre mesi, Musement ha sviluppato più 30.000 pagine di destinazione AMP.

Event image

Dai test A/B è emerso che le pagine AMP miglioravano il tasso di conversione del 15%. Inoltre, Musement ha osservato che AMP incrementava le entrate medie per visita del 27%, un risultato davvero inaspettato. Il team ha ipotizzato che, con la riduzione dei tempi di caricamento, gli utenti potessero esplorare più eventi con prezzi consigliati più elevati.

"AMP ci ha consentito di migliorare notevolmente l'esperienza degli utenti di dispositivi mobili su Musement. Offrendo agli utenti un'esperienza più veloce e fluida, siamo riusciti a migliorare in modo significativo quasi tutte le metriche."

– Lucia Testa, Responsabile paid media, Musement

Con l'aggiunta delle pagine AMP alla canalizzazione di acquisto, il rendimento di Musement continua a migliorare. Per questo motivo il team prevede di estendere la tecnologia AMP all'intera canalizzazione di acquisto per le campagne di marketing a pagamento.

Hundredrooms incrementa il tasso di conversione del 78% migliorando l'esperienza utente sui dispositivi mobili