Optimize 360 aiuta Pegasus Airlines a incrementare del 22% le vendite di Flex

Pegasus Airlines, compagnia aerea low cost leader in Turchia, voleva migliorare l'esperienza utente sulla propria piattaforma digitale per incentivare le vendite di prodotti accessori. In passato l'azienda aveva già avuto modo di collaborare con Hype, un partner certificato Google Analytics, per sviluppare un'infrastruttura finalizzata a misurare ogni azione e dimensione dell'attività utilizzando Google Analytics. Dopo che l'analisi dei dati ha rivelato la presenza di problemi nella canalizzazione di conversione, Hype ha consigliato di implementare una strategia che prevedesse ottimizzazioni e test A/B.

Informazioni su Pegasus Airlines
Il principale vettore low cost della Turchia, con 110 destinazioni in 41 paesi
Sede centrale: Istanbul
www.flypgs.com
Informazioni su Hype
Società di consulenza specializzata in performance marketing, analisi dei dati e business intelligence
Sede centrale: Istanbul
www.hypeistanbul.com
Obiettivi
Incentivare le vendite dei pacchetti Flex
Approccio
Utilizzo di test multivariati in Optimize 360
Risultati
Le vendite di Flex sono aumentate del 22%

In particolare, i team di Pegasus e Hype hanno deciso di puntare sull'aumento delle vendite di Flex, un prodotto accessorio che consente ai clienti di apportare modifiche illimitate ai biglietti. Dal momento che i clienti sembravano ignorare i vantaggi del prodotto, Hype ha suggerito di intervenire sui testi pubblicitari e sulla presentazione dei prezzi, basandosi sul presupposto che così sarebbe migliorato anche il rendimento delle vendite.

Hype aveva già impostato obiettivi, eventi e segmenti all'interno dell'account Google Analytics di Pegasus. Pegasus è stata subito in grado di eseguire test multivariati avvalendosi di Google Optimize 360, una soluzione di personalizzazione perfettamente integrata in Google Analytics 360 Suite, che permette di eseguire A/B test a livello aziendale. "L'integrazione nativa tra Google Optimize 360 e Analytics ci è stata molto utile", afferma Mustafa Esad Tatlıpınar, esperto di ottimizzazione delle conversioni di Hype.

Per prima cosa, il team ha semplicemente scelto il tipo di esperimento, ossia il test multivariato, el'obiettivo di Google Analytics dal menu a discesa dedicato. È poi passato a creare nuove varianti, tra cui diversi titoli e descrizioni dei servizi, nonché prezzi ed etichette delle opzioni. In alcuni casi ha utilizzato l'editor visivo di Optimize 360, in altri il codice JavaScript personalizzato.

Ormai pronto ad avviare l'esperimento, il team ha lasciato a Optimize 360 il compito di provare più modifiche, anche combinate, in diverse sezioni della pagina. L'algoritmo di Optimize, che promuove le combinazioni con rendimento migliore ed elimina quelle meno efficaci, ha rapidamente scartato le varianti che rendevano meno.

"Dopo aver riscontrato un aumento del 22% nelle vendite di Flex, nell'arco di poche ore abbiamo esteso la variante vincente a tutti gli utenti."

- Emre Güney, Responsabile di prodotti digitali e growth marketing, Pegasus Airlines

"L'integrazione nativa tra Google Analytics e Optimize 360 aiuta a risolvere in modo rapido ed efficace i problemi nella canalizzazione di conversione."

- Mustafa Esad Tatlıpınar, Esperto di ottimizzazione delle conversioni, Hype

L'esperimento, durato 35 giorni, ha presentato le nuove varianti a 869.000 visitatori e ha consentito a Pegasus di migliorare del 22% il tasso di conversione relativo al prodotto Flex. Subito dopo averla individuata, Hype ha implementato la variante vincente e l'ha mostrata a tutti i visitatori.

Guardando al futuro, Hype e Pegasus sono intenzionate a utilizzare ancora Optimize 360 per incrementare ulteriormente i guadagni aziendali. "Oltre a consentirci di espandere la nostra attività e accrescere la redditività, Google Analytics 360 Suite ci ha aiutato a ridurre da una settimana a due o tre ore il tempo necessario per preparare e pubblicare un A/B test", aggiunge Tatlıpınar. "Ora possiamo eseguire un maggior numero di test e massimizzare i benefici degli esperimenti. Con 360 Suite possiamo gestire la nostra attività sulla base di dati reali, pertanto, continueremo a utilizzare questi strumenti per molto tempo ancora".

Secret Escapes sceglie AdWords per eseguire esperimenti basati su dati geografici e scoprire i costi reali del marketing per i motori di ricerca nel generare nuovi lead