Tatilbudur incrementa le vendite del 266% con la misurazione delle conversioni da online a offline

Con sede centrale a Istanbul, Tatilbudur.com dispone di due canali di vendita principali, uno online (il sito web) e uno offline (un call center). In Turchia, anche se i clienti tendono a dedicare molto tempo alla ricerca di vacanze online, generalmente l'acquisto finale avviene tramite call center. Pur essendo un'agenzia di viaggi "online", Tatilbudur.com genera la maggior parte delle vendite attraverso questo canale. Con la sua agenzia SEM avevano quindi bisogno di un modo per collegare il rendimento delle campagne digitali alle vendite via call center.

Informazioni su Tatilbudur.com
Agenzia di viaggi
Sede centrale a Istanbul
Obiettivi
Misurare le conversioni da online a offline
Comprendere il valore reale di AdWords
Approccio
Implementazione di Google Tag Manager
Creazione e codifica di una nuova pagina di destinazione per confermare le vendite via call center
Utilizzo di Google Analytics per collegare le vendite offline a interazioni online precedenti
Utilizzo di AdWords per collegare le vendite offline a precedenti interazioni con gli annunci
Risultati
Incremento delle conversioni del 266%
Registrazione di un costo per conversione inferiore del 72%

Dal momento che le ottimizzazioni di marketing digitale dovevano basarsi sia sulle vendite online che offline, Tatilbudur.com e l'agenzia di performance marketing SEM hanno preso provvedimenti per misurare le conversioni che terminavano con una chiamata al call center. Il team Digital Intelligence and Performance di SEM ha implementato Google Tag Manager per monitorare le conversioni online tramite Google Analytics e AdWords. Inoltre, ha sviluppato un metodo per monitorare le conversioni offline, utilizzando un nuovo tag di e-commerce associato a una pagina di destinazione specifica. Ogni volta che un utente completava un acquisto tramite il call center, il team riceveva una notifica, in concomitanza della quale veniva conteggiata la conversione offline. 

Se l'utente aveva già visitato il sito web, Google Analytics creava un collegamento tra la visita alla pagina di destinazione e le precedenti interazioni dello stesso utente sul sito. La stessa logica veniva applicata all'attività AdWords: se l'utente aveva fatto clic su un annuncio nei 30 giorni precedenti la visita alla pagina di destinazione, la conversione poteva essere registrata correttamente grazie al tag di monitoraggio delle conversioni di AdWords. 

Grazie a questo approccio, Tatilbudur.com è stata in grado di misurare sia le conversioni online che quelle da online a offline. Visto che AdWords è riuscito a incrementare le conversioni del 266%, Tatilbudur.com ha potuto misurare in modo più accurato il costo per acquisizione, che è risultato del 72% inferiore al valore precedentemente stimato. Prima dell'integrazione, le campagne non correlate al brand (generiche) contribuivano al 50% delle conversioni online, mentre dopo tale evento è emerso che, in realtà, generavano oltre il 62% delle conversioni da online a offline.

"L'integrazione tra le vendite online e quelle via call center ha segnato una svolta nella nostra strategia di marketing. Ci ha consentito di monitorare il rendimento reale delle nostre campagne. Dato che i nostri clienti utilizzano più canali, abbiamo dovuto registrare il loro comportamento per prendere decisioni di marketing più accurate."

- Yekta Yenilmez, CMO di Tatilbudur.com

"Per noi, l'acquisizione di conversioni da online a offline ha significato un maggior volume di dati e un miglior monitoraggio delle campagne. L'integrazione ci ha sicuramente aiutato a migliorare il rendimento generale di Tatilbudur nella rete di ricerca."

- Ali Yılmaz, General Manager, SEM

Nel complesso, Tatilbudur.com e SEM hanno ottenuto un tasso di conversione più realistico per le campagne e i prodotti. Grazie alle nuove informazioni, il team ha potuto concentrarsi maggiormente sulle campagne non correlate al brand, che hanno evidenziato un rendimento migliore. E poiché per utilizzare soluzioni basate sui dati è necessario un maggior numero di conversioni, da quel momento in poi hanno anche potuto adottare le offerte automatiche.

Secret Escapes sceglie AdWords per eseguire esperimenti basati su dati geografici e scoprire i costi reali del marketing per i motori di ricerca nel generare nuovi lead