In Turchia, ING Bank adotta le offerte basate su CPA target e aumenta le conversioni del 33%

ING Group è un'istituto finanziario globale che offre servizi bancari attraverso la propria società operativa ING Bank. In Turchia, serve circa 2,5 milioni di clienti attraverso 266 filiali e il servizio online. Il team turco puntava ad aumentare il numero di richieste di prestito approvate derivanti da AdWords e trovare modi per mantenere l'efficienza dei costi.

Informazioni su ING Bank
Parte del gruppo ING
Operante in Turchia dal 2008
Obiettivi
Aumentare il numero di approvazioni per le richieste di prestito dei consumatori
Migliorare l'efficienza dei costi
Approccio
Ridefinizione delle conversioni
Implementazione delle offerte basate su CPA target (tCPA) in AdWords
Risultati
Aumento del 33% delle conversioni totali delle campagne nella rete di ricerca
Costo per conversione inalterato
Riduzione dei processi manuali per aumentare l'efficienza operativa

Per conseguire questi obiettivi, ING Bank ha adottato l'algoritmo CPA target (tCPA) di Google AdWords. Il CPA target è una strategia Smart Bidding di AdWords ed è stata applicata al fine di ottenere il maggior numero possibile di approvazione delle richieste di prestito  al costo per acquisizione target stabilito da ING Bank. La strategia impiega un metodo avanzato di machine learning per ottimizzare automaticamente le offerte e consente di fare offerte al momento dell'asta per adattarle a ogni singola asta.

"Quando utilizzavamo una strategia di offerta CPC manuale, era molto più difficile controllare il costo per acquisizione e l'impegno umano necessario era molto superiore", spiega Alper Gökgöz, Managing Director. "Volevamo però aumentare le conversioni. Il nostro obiettivo era far sì che Google apprendesse continuamente quali clienti hanno più probabilità di completare il processo di conversione. Cambiando la strategia di offerta in tCPA, l'algoritmo ci ha permesso di ottenere più conversioni e un costo per conversione stabile con meno impegno umano". 

L'implementazione è stata semplice. Innanzitutto, il team ha cambiato la definizione di conversione da "tutte le richieste di prestito dei consumatori" alle "richieste di prestito dei consumatori approvate".  Successivamente ha sostituito l'approccio CPC manuale con la strategia tCPA. In questo modo l'algoritmo ha potuto effettuare l'ottimizzazione sulla base di ciò che ING Bank considera conversioni desiderabili.

In due mesi, le conversioni totali delle campagne nella rete di ricerca sono aumentate del 33%, mentre il costo per conversione è rimasto allo stesso livello. "Questi risultati hanno dimostrato che Smart Bidding di Google può ottenere risultati migliori in termini di ottimizzazione dei costi e conversioni rispetto a una strategia di offerta manuale. Visti i risultati positivi, intendiamo utilizzare più spesso il tCPA e ridurre al minimo i processi manuali".

Secret Escapes sceglie AdWords per eseguire esperimenti basati su dati geografici e scoprire i costi reali del marketing per i motori di ricerca nel generare nuovi lead