Come rendere la Cyber Week la settimana più calda dell’anno: la strategia di Unieuro

In vista delle promozioni legate alla settimana del Black Friday, Unieuro ha messo a punto una strategia per consolidare il posizionamento dell’azienda nel settore di elettronica di consumo ed elettrodomestici. Il risultato? Aumento di ricavi, conversioni e aumento del ritorno sull’investimento di Search e Shopping.

INFORMAZIONI SU UNIEURO
Leader nel retail di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia
5 canali di vendita integrati: Retail (226 negozi), Travel (12 negozi), Indiretto (274 negozi), Online ( www.unieuro.it ) e B2B
Business model distintivo e centralizzato, con un’unica sede centrale e un’unica piattaforma logistica al servizio di tutti i canali
GLI OBIETTIVI
Aumentare le vendite online durante la stagione di picco legata al Black Friday
Mantenere il ROI target e la crescita dei ricavi su base annua
Promuovere i prodotti scontati senza trascurare i prodotti a prezzo pieno
L' APPROCCIO
Campagne di acquisizione lead (upper funnel) e coinvolgimento (middle funnel)
Massimizzazione della quota di click share, clic ricevuti sulla rete di ricerca divisi per il numero massimo stimato di clic potenziali, per unità investita
Incremento di awareness e considerazione, favorendo una maggiore frequenza di acquisto
Incoraggiamento del cross-selling, dunque non solo la vendita del prodotto richiesto, ma anche di uno o più prodotti aggiuntivi e collegati al primo
I RISULTATI RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE
Ricavi: + 36%
ROI di Paid Search su unieuro.it: + 10%
ROI di Shopping su unieuro.it: + 47%
Conversioni: + 58%

Da alcuni anni a questa parte, il Black Friday, che coincide con il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento e inaugura la stagione degli acquisti natalizi, è entrata a far parte delle abitudini di consumo degli italiani. Il Black Friday anticipa la tradizionale corsa agli acquisti di dicembre e ha dato vita a nuovi modelli promozionali e di comunicazione per il mondo del retail e per pressoché tutti i settori merceologici.

Lo scorso anno c’è chi ha giocato di anticipo nel settore dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici: è il caso di Unieuro, che si è affidata all’esperienza del Gruppo DigiTouch, specializzato in tecnologie pubblicitarie.

"La campagna Black Roc Friday si è chiusa con risultati sopra le nostre aspettative. Anticipando la comunicazione e l’offerta del Black Friday, abbiamo definito e implementato una strategia che permettesse di intercettare le audience di pubblico più performanti lungo tutto il percorso di acquisto."

"Le campagne Google Search sono state il primo mezzo di acquisizione traffico ed entrate, risultando fondamentali nel raggiungimento degli obiettivi" continua Enzo Panetta, Digital Marketing & Innovation Director di Unieuro.

Le attività si sono focalizzate su due fronti: da un lato sulle campagne Shopping, dall’altro sulle strategie rivolte all’ampliamento e miglior comprensione dell’audience di riferimento.

La prima ha visto la realizzazione di una campagna omnicanale a supporto dell’intera operazione denominata Black Roc Friday, nonché  del relativo volantino con il quale Unieuro segnala periodicamente gli articoli in promozione. Parallelamente sono state create campagne ad hoc per categorie di prodotti redditizie come televisori e lavastoviglie. Inoltre, è stato ottimizzato il feed, concentrandosi su quel 20% di articoli per i quali Unieuro aveva un prezzo particolarmente vantaggioso.

Per quanto riguarda la strategia relativa all’audience, il CRM di Unieuro è stato integrato con la campagna di Google Ads per ottenere un’immagine veramente omnicanale sul comportamento del cliente. CIò ha permesso di offrire un’offerta personalizzata e ottenere prestazioni migliori.

Grazie alla strategia messa a punto da Unieuro e dal Gruppo DigiTouch, Unieuro ha potuto incrementare l’awareness relativa al brand e alle sue offerte, valorizzando i dati a disposizione e le possibilità di personalizzazione offerte dai prodotti Google. Durante la Cyber Week, cioè la settimana intorno al Black Friday, Unieuro ha aumentato le proprie entrate e il numero di conversioni, rispettivamente del 36% e del 58% su base annua. Altrettanto interessanti i risultati relativi al ritorno sull’investimento rispetto all’anno precedente: il ROI della Paid Search è aumentato del 10%, il Roi di Shopping del 47%.

"Lavorare con Google ci ha permesso di aumentare la visibilità del brand e delle sue offerte e di valorizzare in ottica performance anche la delivery sulla parte più alta del funnel...Le Revenue incrementali portate da questa attività hanno contribuito ad ottenere dei risultati fantastici durante il periodo di comunicazione della promo"

Valentina Chiodini, Client Partner, DigiTouch Agency – Gruppo DigiTouch

Intel migliora il ROI di centinaia di campagne globali con un innovativo impiego degli RSLA