Zingat.com e adXclusive ottimizzano il sito per dispositivi mobili ottenendo un tasso di conversione di sette volte superiore

Zingat.com è un marketplace immobiliare che mette in contatto acquirenti e affittuari di case con professionisti del settore. Il sito, che comprende centinaia di migliaia di inserzioni, offre anche valutazioni di immobili, rapporti immobiliari specifici per località, punteggi sulla qualità della vita e consigli sulla proprietà, il tutto online e gratuitamente. Allo scopo di migliorare le conversioni da dispositivi mobili, Zingat.com ha lanciato un progetto incentrato sul miglioramento dell'esperienza sul sito per dispositivi mobili.

Informazioni su Zingat.com
Piattaforma di inserzioni immobiliari
Per acquirenti e affittuari di case e professionisti del settore immobiliare
Fondata a Istanbul nel 2015
www.zingat.com
Obiettivi
Migliorare l'usabilità su dispositivi mobili e la velocità del sito
Migliorare le conversioni sui dispositivi mobili
Approccio
Realizzazione di un workshop sull'usabilità
Utilizzo di Webpagetest e PageSpeed Insights
Verifica e implementazione dei principali miglioramenti
Risultati
Riduzione dell'indice di velocità da nove a tre secondi
Riduzione della frequenza di rimbalzo del 25%
Registrato un tasso di conversione da dispositivo mobile di sette volte superiore rispetto a quello precedente

"Con un occhio attento all'esperienza utente, in Zingat.com siamo sempre alla ricerca di modi per servire al meglio i nostri clienti", spiega il CEO Ahmet Kayhan. "Oggi è estremamente importante integrare una strategia cross-device basata sui dati con un piano d'azione, per poi mettere in atto quest'ultimo con precisione chirurgica".

Partendo da questo presupposto, Zingat.com ha collaborato con la propria agenzia digitale, adXclusive, e con Google per migliorare le prestazioni del suo sito per dispositivi mobili e generare conversioni. Il team ha iniziato utilizzando Webpagetest e PageSpeed Insights per eseguire un'analisi dell'usabilità e della velocità del sito per dispositivi mobili, includendo un esame approfondito dei dati dell'account relativi al rendimento su mobile forniti da AdWords. La combinazione di queste informazioni con ricerche di settore ha consentito di identificare una serie di importanti miglioramenti.

"Questo progetto ci ha aiutato a seguire, analizzare, migliorare, testare e definire i percorsi dei clienti su Zingat.com e a intervenire per ottimizzare a ogni livello, rispettando al tempo stesso i nostri KPI."

- Ahmet Kayhan, CEO, Zingat.com

Velocità di caricamento della pagina – Zingat.com ha ottimizzato il processo critico di rendering delle pagine evitando l'utilizzo di JavaScript e CSS, riducendo così il tempo di caricamento dei contenuti above-the-fold da nove a tre secondi.

Funzione di filtro – I team di Zingat.com hanno capito che dare agli utenti la possibilità di filtrare facilmente centinaia di migliaia di risultati di ricerca era fondamentale per generare coinvolgimento. Hanno così introdotto una funzione di filtro, in modo che tutte le opzioni di filtraggio vengano mostrate in evidenza nella parte visibile dello schermo.

Inviti all'azione – La principale conversione da dispositivo mobile per Zingat.com è rappresentata dalle chiamate telefoniche dei potenziali clienti. Il team ha così aggiunto il pulsante intuitivo "Chiama ora" in una posizione naturale e facile da raggiungere sullo schermo. Il contrasto di colori fa sì che il pulsante catturi l'attenzione dell'utente.

Immagini – Per velocizzare la consultazione dei risultati di ricerca da parte degli utenti, Zingat.com ha aggiunto una funzione di scorrimento alle immagini. 

Con queste ottimizzazioni, la frequenza di rimbalzo del sito per dispositivi mobili di Zingat.com è diminuita del 25%, mentre il tasso di conversione da dispositivo mobile è aumentato di sette volte e il costo per conversione da dispositivo mobile si è ridotto dell'85%. Questi risultati hanno spinto Zingat.com a investire di più sull'usabilità su dispositivi mobili e nell'analisi, valutando ulteriori test e miglioramenti per il futuro.

Secret Escapes sceglie AdWords per eseguire esperimenti basati su dati geografici e scoprire i costi reali del marketing per i motori di ricerca nel generare nuovi lead