Prospettiva dell'inserzionista: in che modo Nestlé ha raggiunto gli obiettivi del brand nell'ambiente delle app per dispositivi mobili

Benché molti brand siano stati costruiti utilizzando la TV e i media tradizionali, il panorama è cambiato drasticamente. Il comportamento dei consumatori si sta evolvendo e conquistare le fasce di pubblico che non guardano la TV lineare è diventata una vera sfida. I brand advertiser devono essere in grado di raggiungere gli utenti ovunque si trovino nel panorama multimediale sempre più frammentato. Il settore dei giochi rappresenta un'area ricca di opportunità per la pubblicità associata al brand.

La crescente necessità di innovazione del settore digitale consente agli inserzionisti di comunicare con i consumatori che sono difficilmente raggiungibili tramite i canali tradizionali. L'ambiente di gioco è fondamentale per i professionisti del marketing che desiderano esplorare e creare nuove opportunità per la pubblicità legata al brand.

King, una delle maggiori aziende mondiali del settore dell'intrattenimento, ha lanciato la propria piattaforma pubblicitaria per il suo portafoglio di oltre 200 titoli. Nestlé è stato il primo brand a provare questa piattaforma lo scorso anno per portare il proprio messaggio al pubblico di King. Per sostenere questa nuova esperienza pubblicitaria, King ha collaborato con Google e DoubleClick.


"Dopo aver esaminato varie piattaforme tecnologiche, abbiamo deciso di sceglierne una che fosse innovativa per noi e ci consentisse di offrire un'ottima esperienza utente nello stesso modo in cui la offriamo con i nostri giochi."

- Ben Fox, VP di sviluppo commerciale,, King Advertising


Tutta la pubblicità mostrata su King Games è avviata dagli utenti. Ciò significa che il giocatore può scegliere di interagire con gli annunci per uno scambio di valore, ossia un premio come una vita extra, un potenziamento o valuta da spendere.

La possibilità per il giocatore di scegliere se e quando interagire con un annuncio genera un'esperienza utente più positiva e risultati migliori per gli inserzionisti. "Abbiamo notato che i giocatori che consumano effettivamente pubblicità in tale formato dedicano più tempo al gioco e si divertono di più", afferma Ben Fox, VP di sviluppo commerciale, King Advertising.

Grazie alla pubblicità su King Games, Nestlé ha ottenuto una percentuale di view-through del 99,5% e una percentuale di clic del 3% su Android. Questi risultati sorprendenti sottolineano il fatto che, quando un inserzionista rispetta la scelta degli utenti, gli utenti ricompensano l'inserzionista con la propria attenzione.


"La cosa più interessante quando si pubblica un annuncio in un video all'interno di un gioco è che possiamo offrire una ricompensa al giocatore, il quale poi molto probabilmente guarderà l'annuncio. Proponiamo uno scambio di valore molto vantaggioso: lui guarda il nostro annuncio e noi gli offriamo un potenziamento o una vita extra."

- Steve Pollack, capo delle comunicazioni multimediali, Nestlé Regno Unito


DoubleClick Customer Stories: King
Creare esperienze pubblicitarie migliori per tutti