In che modo la maturità del marketing digitale consente di personalizzare le attività su larga scala

Oggi i consumatori vogliono essere coinvolti da contenuti digitali pertinenti e personalizzati. Da brand e rivenditori si aspettano servizi di assistenza disponibili ovunque e in tempo reale, interazioni che anticipino i loro bisogni e persino offerte personalizzate, online e offline. Tuttavia, molti professionisti del marketing non riescono a sfruttare pienamente le informazioni digitali per creare un'esperienza davvero significativa durante la customer journey.

La capacità di soddisfare le esigenze dei consumatori utilizzando dati approfonditi e tecnologie adeguate è il nuovo terreno su cui devono competere le aziende per crescere. Perché, allora, molte organizzazioni non riescono a mettere in pratica questo approccio? Le maggiori difficoltà sono legate alla creazione di nuove competenze, ai cambiamenti nelle procedure organizzative e alla necessità di prendere decisioni delicate riguardo a funzioni, ruoli e posizioni che favorirebbero una trasformazione digitale completa.

D'altra parte, vi sono anche aziende che applicano strategie di marketing mature e all'avanguardia e che stanno conseguendo ottimi risultati. Secondo un recente studio di BCG, queste società leader hanno registrato un risparmio sui costi che in alcuni casi ha raggiunto il 30%, nonché un aumento delle entrate fino al 20%.

Mastering Digital Marketing Maturity-IT

Analizzando le best practice delle aziende più performanti, BCG ha identificato sei fattori di successo che permettono di avanzare lungo la curva di maturità e coglierne tutti i vantaggi. 

1. Collegamento tra dati digitali

I professionisti del marketing integrano le proprie informazioni digitali per conoscere meglio il cliente. Nell'era digitale, questo è un aspetto essenziale non solo per il marketing, ma anche per applicare nuove tecnologie a una serie di esigenze e funzioni aziendali. 

2. Automazione e tecnologia integrata

Oggi le aziende hanno bisogno di una gamma di strumenti tecnologici di marketing che garantiscano l'automazione su larga scala. Sono necessarie funzionalità di analisi dei dati web, una suite CRM, stack di tecnologie pubblicitarie integrate e risorse di automazione per personalizzare messaggi e creatività. 

3. Misurazione strategica

I professionisti del marketing che utilizzano informazioni approfondite possono identificare il valore di ogni touchpoint con i consumatori nel percorso di acquisto al fine di integrare i KPI e collegare i coinvolgimenti a risultati aziendali come vendite e impatto sul profitto. E' infatti imprescindibile sapere cosa pensano i propri clienti, in che punto del percorso di acquisto si trovano e perchè comprano i prodotti a cui sono interessati. 

4. Partnership strategiche

Gli ecosistemi sono fondamentali per le tecnologie. Poche aziende, comprese quelle digitali, lavorano da sole. Il segreto per i professionisti del marketing è collaborare in modo efficace con agenzie e fornitori di tecnologie di marketing, conservando al contempo la proprietà delle risorse tecnologiche e delle informazioni digitali. 

5. Competenze specialistiche

È molto importante identificare, assumere e formare risorse con know-how tecnico, ad esempio data scientist interni ed esperti delle misurazioni. Tuttavia, è necessario integrare queste persone con altri membri dello staff di marketing per creare team interfunzionali efficaci e raggiungere risultati ottimali. 

6. Team agili e cultura di tipo "fail fast"

Se eseguita in modo adeguato, una trasformazione agile influisce su tutti gli aspetti aziendali, dai processi interni al modo in cui i dipendenti trascorrono la giornata, fino all'interazione delle persone all'interno dell'organizzazione. Ciò richiede la ridefinizione di strutture, organigrammi, retribuzioni e carriere. È fondamentale coinvolgere la dirigenza, come anche adottare un approccio "fail fast" per sperimentare e apprendere continuamente dai risultati. Questo è l'ostacolo più arduo per molte aziende, ma è anche l'aspetto che permette di unificare tutti gli altri. 

Dicono che crescere sia difficile, ma lo studio di BCG sottolinea come la maturità abbia i suoi vantaggi. La capacità di applicare strategie di marketing multi-momento permette di creare campagne personalizzate su larga scala, sviluppare relazioni con i clienti, aumentarne la fedeltà e generare profitti. Inizia o accelera il prima possibile la transizione della tua organizzazione verso la maturità digitale per avere vantaggi concreti.

Per ulteriori informazioni sul percorso dei professionisti del marketing più affermati verso la maturità su larga scala, scarica lo studio completo di Boston Consulting Group.

Intel migliora il ROI di centinaia di campagne globali con un innovativo impiego degli RSLA