Brand awareness: perché è importante per la comunicazione

Giugno 2019 Raccolte

Con Brand Awareness si intende la conoscenza di una marca da parte di un target di riferimento.  Riguarda dunque il posizionamento del brand in relazione al pubblico cui si rivolge e misura quanto i clienti sono in grado di riconoscerlo. 

Crea un mondo di valori da associare al tuo Brand

La valutazione della Brand Awareness non riguarda solo una diffusione quantitativa ma anche la capacità qualitativa della marca di associarsi a una serie di valori. Ogni azienda deve lavorare sulla propria riconoscibilità con l’obiettivo di creare un’identità che sia rilevante per le persone che rappresentano il target principale. Questo passaggio è indispensabile per guidare il comportamento dei consumatori. Fare in modo che il brand sia riconoscibile e risponda alla soddisfazione di specifici valori è fondamentale per il processo decisionale di scelta e di acquisto da parte dei clienti. Posizionarsi come prima scelta di un consumatore in caso di un’esigenza è la conferma di aver applicato una strategia vincente.

Individua la strategia più corretta per aumentare la tua Brand Awareness

Per migliorare la notorietà di marca è necessario attivare delle campagne di marketing dedicate, accompagnandole con una corretta strategia SEO. Ogni ambito di business è circoscritto da una serie di keyword che sono maggiormente ricercate. Partendo da queste è possibile realizzare dei contenuti che contribuiscono ad aumentare la visibilità del brand. Guide, quick tip, how to, interviste, blog post, contenuti video, c’è una vasta quantità di formati per creare dei contenuti volti a colpire e ingaggiare il proprio target e raccontargli il mondo valoriale che circonda il brand.

Alcuni dati interessanti

10 milioni. È il numero di nuovi utenti che Subito ha acquisito grazie a una campagna di brand condotta assieme a Google che ha utilizzato i formati e le funzioni di YouTube for Action.

300%. È la percentuale di aumento delle ricerche relative al brand Rompetrol durante una campagna volta a rafforzare l’interesse per il brand che ha utilizzando diversi strumenti Google tra cui campagne display, video e rete di ricerca.

20%. Rappresenta l’incremento di iscritti per Jenny Craig, azienda leader nel settore della perdita di peso che vanta una brand awareness del 93% negli Stati Uniti. Il risultato è relativo a una campagna di comunicazione dedicata un programma pensato per lo specifico target della donna moderna.

33%. L’aumento dell’awareness accompagnata da un aumento del ricordo del 20% per la campagna video Adidas dedicata alla scarpa Nemeziz.

Think with Innovators: YouTube Edition. Paola Saggese, Media Director Southern Europe e CEE in Unilever