Cosa si intende per Experience e come si integra all'interno di una strategia di marketing

Giugno 2019 Raccolte

Quando un utente si interfaccia con un brand, si aspetta che l’interazione sia un’esperienza positiva e piacevole. Ecco perché chi si occupa di marketing deve saper progettare un’experience che tenga conto delle esigenze e aspettative del pubblico in tutte le fasi del funnel sia online che offline.

Mettiti nei panni del tuo utente

La rapidità di caricamento di una pagina su un sito, la facilità di interazione con gli elementi di una piattaforma mobile, la fruizione intuitiva e la completezza di contenuti pubblicati in Rete: sono solo alcuni degli elementi che possono contribuire a creare un’experience positiva online, in grado di migliorare l’engagement e aumentare il tasso di conversione. Dagli insight sulla tua audience, progetta un’esperienza utile, fluida e quanto più personalizzata, prevedendo cosa vuole il tuo target nei diversi momenti e sui diversi canali digitali e fisici.

Non limitarti ai soli canali digitali

Online e offline sono due mondi che coesistono e che non possono più prescindere l’uno dall'altro: è bene che l’utente si senta a proprio agio a muoversi tra i diversi canali di un brand; ad esempio, dall’e-commerce al rivenditore sul territorio, dall’app mobile alla filiale. Progettare un'experience e integrarla all’interno di una strategia di marketing significa dunque agevolare ogni azione possibile del nostro pubblico - come una richiesta di informazioni, una verifica della disponibilità di un prodotto o un acquisto, in modo semplice, immediato, accessibile e credibile.

Alcuni dati interessanti

  • 4. Sono i passaggi per progettare una buona esperienza utente, per aiutare le persone a fare ciò che vogliono quando interagiscono con la tua attività.
  • 6 su 10. È il numero delle persone che si aspettano che i brand personalizzino le esperienze in base alle loro preferenze.
  • 50%. Negli Stati Uniti oltre la metà delle vendite di prodotti alimentari offline è influenzata dal digitale. Ecco perché è bene progettare esperienze più fluide e intuitive tra online e offline.
  • 77%. È l’aumento degli acquisti unici sul sito dell’azienda Kipling dopo aver reso la sua mobile user experience più facile e coinvolgente.
Think with Innovators: YouTube Edition. Paola Saggese, Media Director Southern Europe e CEE in Unilever