Cos’è il QR Code e come regola l’accesso alle informazioni con gli smartphone

/ Luglio 2019 / Raccolte

QR Code è la contrazione di Quick Response Code, ovvero un codice a barre a risposta rapida. Si tratta di un simbolo che restituisce, ogni qualvolta viene inquadrato dalla fotocamera di uno smartphone, dati e informazioni all’utente.

Scegli quali contenuti veicolare via mobile

Bianco e nero, bidimensionale e di forma quadrata, il QR Code nasce 25 anni fa come strumento per il tracciamento industriale. A decretarne il successo anche per i brand due elementi: le sue dimensioni contenute, comode anche da stampare, e la tecnologia degli smartphone, che permette di scansionarlo con la fotocamera, senza più la necessità di un applicazione apposita. L’utente può così accedere a link specifici, per ricevere informazioni supplementari su un prodotto o un luogo, anteprime, buoni sconto, o per confermare la propria presenza a un evento.

Prendi confidenza con i QR Code

I codici QR rendono immediato l'accesso alle informazioni attraverso una semplice azione sullo smartphone. Nel tempo sono diventate sempre più comuni le applicazioni che ricorrono all'uso dei codici QR per veicolare facilmente indirizzi URL. I brand hanno così la possibilità di incrementare il numero di persone che seguono le attività online e che interagiscono con i contenuti in modo più rapido e comodo. Inoltre, tutti i codici generati possono essere riprodotti su qualsiasi supporto di merchandising oppure utilizzati su stampa e affissione per generare nuovi contatti via mobile.

Utilizza i QR Code per unire attività online e offline

L’invio di QR Code tramite mail è utile a veicolare sconti e promozioni ma anche, ad esempio, gli inviti a un evento dove è necessaria la registrazione. Questo strumento è funzionale soprattutto per i business che coniugano il mondo online con quello offline poiché il QR Code è un elemento altamente interattivo. In questo modo un utente può recarsi presso un punto vendita o un evento con l’email che contiene il codice per ottenere il suo sconto o l’ingresso e il brand potrà tracciare in questo modo anche le conversioni offline.

Think with Innovators: YouTube Edition. Paola Saggese, Media Director Southern Europe e CEE in Unilever