Cos’è la user experience e perché è importante per il tuo business

Luglio 2019 Raccolte

La user experience (anche comunemente abbreviata UX) può essere definita come l'insieme di elementi che riguardano l'interazione di un utente con un brand e i relativi prodotti o servizi ma anche le percezioni ed emozioni provate durante l’incontro con un’azienda online e offline.

Perché la user experience è diventata così importante

La user experience è diventata un concetto sempre più centrale negli ultimi anni soprattutto per via dell’aumento di prodotti e servizi digitali che hanno ampliato il numero delle interfacce e delle piattaforme con cui un utente entra in contatto quotidianamente. Ha contribuito a influenzare questo trend anche l'implementazione di strumenti tecnici che permettono di monitorare la soddisfazione dei clienti. Il risultato, a livello internazionale, è un crescente numero di professionisti, società e paesi che si stanno interessando al tema della UX. 

Come lavorare a una user experience efficace

Gli utenti interagiscono con siti e applicazioni con un obiettivo specifico: trovare  in modo facile ciò che cercano. I siti web più intuitivi sono pensati per semplificare l’esperienza online degli utenti, facendo risparmiare loro del tempo. Un buon progetto web riduce il numero di step che gli utenti devono compiere, mettendo a disposizione informazioni semplici e immediate con un flusso di navigazione intuitivo. Di fondamentale importanza è condurre l’utente attraverso un funnel agevole composto da call to action chiare, contenuti facilmente fruibili e testi immediati e leggibili. Inoltre, grazie a nuovi algoritmi di apprendimento, la tecnologia è in grado di adattarsi ai comportamenti dei visitatori, predisponendo suggerimenti customizzati per i singoli utenti. 

Alcuni dati interessanti

8 su 10. Il voto che molte aziende assegnano alla propria user experience. Sono molto diversi i dati riscontrati analizzati da Google.

1.3milardi .La quantità di persone che ha problemi di vista nel mondo. Un dato da tenere in considerazione quando si costruisce una user experience.

+33mila. Più della metà di 66mila utenti web e mobile ha dichiarato che non avrebbe più visitato una pagina con un annuncio pop up.

1 istante. È il lasso di tempo ottimale in cui una pagina web dovrebbe essere in grado di caricarsi completamente.

Think with Innovators: YouTube Edition. Paola Saggese, Media Director Southern Europe e CEE in Unilever