Il data-driven marketing: cos’è e perché è importante per i brand

/ Giugno 2019 / Raccolte

La traduzione letterale è marketing guidato dai dati, ma cosa significa concretamente? Il data-driven marketing è un approccio al marketing e alla comunicazione che parte dai dati disponibili per comprendere e decidere come impostare le proprie strategie ed iniziative di marketing.  

Comprendi la tua audience e le sue aspettative

Il data-driven marketing è fondamentale per le aziende che vogliono ottimizzare le proprie strategie di marketing. Le informazioni relative ai propri consumatori possono essere valorizzate dalle aziende per comprendere meglio la target audience. Questo passaggio è fondamentale per creare strategie di marketing in grado di adattarsi alle esigenze e alle aspettative dei diversi target, per fornirgli un’esperienza unica che lasci un ricordo positivo..

Monitora i tuoi risultati

Capire i comportamenti del proprio target serve anche a migliorare le performance delle campagne di marketing, con l’obiettivo di renderle più efficaci e performanti. Con un target più accurato è possibile realizzare campagne multi-canale che seguono i consumatori lungo tutto il funnel. I digital marketer che hanno adottato questo approccio riportano risultati rilevanti sia nella crescita del brand che nel ROI.

Alcuni dati interessanti:

  • 89%.  la percentuale degli esperti di marketing ritiene che anticipare le esigenze dei consumatori ed essere rilevanti durante il percorso di acquisto sia un fattore imprescindibile per la crescita di un brand.
  • 30%. la percentuale massima di risparmio sui costi e fino al 20% di aumento dei ricavi. Questi sono i risultati che ottengono i professionisti del marketing che adottano strategie data-driven.
  • 90%. la percentuale dei professionisti del marketing concorda sul fatto che comprendere i percorsi effettuati dagli utenti tra i vari canali e dispositivi è un passaggio fondamentale 
  • 1 . La ricerca di BCG sul data-driven marketing come fattore abilitante per migliorare la performance aziendale
Think with Innovators: YouTube Edition. Paola Saggese, Media Director Southern Europe e CEE in Unilever