Lo storytelling aziendale: cos’è e perché è importante per i brand

Luglio 2019 Raccolte

Lo storytelling è diventato per le aziende un ingrediente imprescindibile da integrare all’interno della strategia di marketing: per raccontare la marca con autenticità e, soprattutto, per creare un legame emotivo con il consumatore. 

Racconta storie per rinforzare la tua brand awareness

Per una marca, fare storytelling significa comunicare attraverso racconti capaci di conquistare l’attenzione delle persone, per intrattenerle e portarle poi a interagire sui contenuti. Una copy strategy più narrativa ed emozionale, infatti, offre la possibilità di fare leva sulla curiosità e rivelare ai consumatori lati inediti della tua personalità aziendale. In questo modo, puoi stabilire una relazione autentica, empatica e rilevante con le persone, migliorando le performance della strategia di marketing e delle eventuali campagne pubblicitarie pianificate.

Mappa gli insight sulla tua audience per trovare l’ispirazione

Per capire quale storia di marca raccontare, è importante conoscere quante più cose su chi è il tuo destinatario, cosa si aspetta di trovare e in che modo puoi essergli utile. Anche con una storia. I consumer insight sono dati preziosi tanto per il marketing quanto per il copywriting: possono aiutarti a capire quali informazioni veicolare all’interno di una storia e con che linguaggio. Uno dei più efficaci online è, ad esempio, il visual storytelling, ovvero la narrazione d’impresa che passa dalle immagini: un approccio immediato, fruibile e accessibile.

Alcuni dati interessanti

  • 317%. L'impennata relativa all’interesse per un prodotto di Adidas dopo una campagna basata sul racconto di una storia; oltre a un incremento dell'awareness del 33% e un aumento del ricordo dell'annuncio del 20%.
  • 4. Sono i pilastri per Google su cui basare la narrazione di brand attraverso i video: linguaggio visivo, struttura narrativa, ottimizzazione per l'audience e approcci creativi.
  • 3. consigli di John Osborn, CEO di OMD, per iniziare a costruire la storia di un brand. Fare storytelling significa raccontare una storia, condividerla e… svilupparla.
Think with Innovators: YouTube Edition. Paola Saggese, Media Director Southern Europe e CEE in Unilever