Cos’è il web marketing e perché è fondamentale per la tua strategia aziendale

/ Luglio 2019 / Raccolte

Sotto l’ampio ombrello del termine web marketing vengono accolte tutte quelle tecniche e quegli strumenti online che permettono di realizzare gli obiettivi aziendali espressi in una strategia di marketing attraverso la Rete.

Scopri tutto il ventaglio di opportunità online

Contenuti su piattaforme video, annunci display, email marketing, pubblicità a pagamento, ottimizzazione per i motori di ricerca: sono alcune delle possibilità che chi si occupa di marketing ha a disposizione per intercettare nuovi consumatori, coinvolgerli per portarli a un acquisto, e fidelizzare quelli già acquisiti. Il web può risultare essenziale per qualsiasi attività di comunicazione, anche per quelle realtà che lavorano prettamente offline. Il primo passo è quello di stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere con una strategia di marketing, prevedendo quale target si vuole raggiungere, attraverso quali canali e con quali contenuti.

Entra il relazione con il tuo pubblico online

Il web marketing permette di raggiungere in modo capillare la propria audience e stringere un rapporto di fiducia più duraturo. Ciò accade grazie alla continua connessione attraverso i touchpoint attivati e alla creazione di contenuti pertinenti in grado di aumentare l’interesse e l’interazione degli utenti online. Supportata dall’analisi dei dati e dalla comprensione degli insight, una strategia di web marketing consente una maggiore tracciabilità, modularità degli strumenti, flessibilità di gestione e controllo in tempo reale. 

Alcuni dati interessanti

  • 3. Le previsioni sul futuro del marketing secondo tre leader del settore.
  • 1700. I professionisti del marketing coinvolti in un sondaggio di Bain e Google che indaga le priorità per raggiungere gli obiettivi di marketing relativi ai tre anni successivi.
Think with Innovators: YouTube Edition. Paola Saggese, Media Director Southern Europe e CEE in Unilever