LibreriaUniversitaria.it raddoppia il tasso di conversione da mobile grazie a Accelerated Mobile Pages (AMP)

LibreriaUniversitaria.it è una libreria online leader in Italia che vende milioni di titoli, in particolare testi universitari. Dopo aver adottato Accelerated Mobile Pages (AMP), ha raddoppiato il tasso di conversione da dispositivo mobile grazie a una migliore usabilità e a tempi di caricamento immediati.

Informazioni su LibreriaUniversitaria.it
Fondata nel 2000
Sede centrale a Padova
Libreria online specializzata in libri universitari
www.libreriauniversitaria.it
GLI OBIETTIVI
Migliorare l'usabilità su dispositivi mobili e la velocità del sito
Aumentare le conversioni da dispositivi mobili
L'APPROCCIO
Organizzazione di un workshop sull'usabilità
Utilizzo di WebPageTest e PageSpeed Insights
Test e implementazione di miglioramenti strategici
Adozione del formato AMP per le pagine di prodotto e categoria da dispositivi mobili
I RISULTATI
Tempo di caricamento sceso a 5 secondi
Tasso di conversione da dispositivo mobile raddoppiato
Costo di acquisizione per campagne AdWords di ricerca da dispositivo mobile diminuito del 44%.
90% delle pagine di prodotto attualmente pubblicate in formato AMP su dispositivi mobili

Alla fine del 2016, LibreriaUniversitaria.it ha registrato un calo delle vendite dovuto al naturale passaggio del traffico a smartphone e tablet, non compensato da un soddisfacente approccio orientato ai dispositivi mobili. Per tutto il 2017, i team di Google addetti alle vendite e alla trasformazione mobile hanno collaborato con LibreriaUniversitaria.it per aiutarla a migliorare il rendimento del suo sito per dispositivi mobili che non generava le conversioni previste.

Sono state analizzate l'usabilità e la velocità del sito allo scopo di migliorare l'esperienza utente sui dispositivi mobili e aumentare le conversioni. Il primo passo è stato quello di rivedere in dettaglio i dati dell'account AdWords relativi al rendimento sui dispositivi mobili. Queste informazioni combinate allo studio della user experience hanno generato un insieme di suggerimenti che sono stati testati e implementati dal cliente.

"Velocità e ottimizzazione del tasso di conversione sono le chiavi per il successo in ambito mobile. Il lavoro svolto in sinergia con Google ci ha permesso di migliorare le performance e incrementare ulteriormente il ROI delle campagne."

 – Francesco De Santis, Digital Marketing Manager, LibreriaUniversitaria.it

  • La velocità complessiva di caricamento del sito è migliorata: il team di LibreriaUniversitaria.it ha ottimizzato il delicato percorso di rendering evitando di utilizzare JavaScript e CSS di blocco e ottimizzando le immagini. Il tempo di caricamento dei contenuti in homepage è sceso da 12,3 a 5 secondi.
  • LibreriaUniversitaria.it ha adottato il formato AMP per le pagine di prodotto e categoria: Accelerated Mobile Pages (AMP) è un progetto open source che agevola la creazione e il caricamento istantaneo dei contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili. Oltre il 90% delle pagine di prodotto di LibreriaUniversitaria.it viene attualmente pubblicato in formato AMP nei risultati di ricerca organica e vengono caricate in un batter d'occhio.
  • L'esperienza utente è migliorata: in base all'euristica e alle best practice relative a questo settore, sono state testate e implementate molte modifiche nella fase di attenzione dell'utente (di solito la home page e altre pagine di destinazione) e in quella di azione (checkout e pagamento).

Dopo aver ottimizzato il sito per dispositivi mobili, negli ultimi tre mesi del 2017 LibreriaUniversitaria.it ha raddoppiato il suo tasso di conversione da dispositivo mobile e registrato una diminuzione del costo per conversione pari al 44%, in tempo per il periodo di massima stagionalità dell'e-commerce e per il back to school. Forte degli ottimi risultati ottenuti, LibreriaUniversitaria.it è motivata e decisa a investire di più nella sperimentazione e nell'usabilità su dispositivi mobili nonché a pianificare nuovi test e miglioramenti in futuro.

Secret Escapes sceglie AdWords per eseguire esperimenti basati su dati geografici e scoprire i costi reali del marketing per i motori di ricerca nel generare nuovi lead