Agos aumenta le conversioni con pagine di destinazione molto più veloci

Agos è una società finanziaria leader in Italia da oltre 30 anni. Offre crediti attraverso diverse linee di prodotti: prestiti personali, prestiti finalizzati, carte di credito, cessione del quinto e leasing. Inoltre, offre anche una vasta gamma di servizi assicurativi. Dopo aver adottato Accelerated Mobile Pages (AMP), Agos ha aumentato il tasso di conversione da dispositivo mobile grazie a una migliore usabilità e a tempi di caricamento incredibilmente veloci.

INFORMAZIONI SU AGOS
Fondata nel 1987
Offre crediti attraverso diverse linee di prodotti
Offre una vasta gamma di servizi assicurativi
GLI OBIETTIVI
Migliorare l'usabilità su dispositivi mobili e la velocità del sito
Migliorare le conversioni sui dispositivi mobili e di conseguenza le richieste di prestiti
L'APPROCCIO
Partecipazione al workshop di Google Mobile Lab
Adozione delle ottimizzazioni di mUX (Mobile user experience) suggerite
Adozione della tecnologia AMP per le pagine di destinazione di AdWords
I RISULTATI
Caricamento di 10 secondi più veloce delle pagine di destinazione di AdWords basate sulla tecnologia AMP rispetto alle altre pagine
Riduzione del CPA del 17%
Incremento del tasso di conversione del 18%
Adozione di AMP per tutte le pagine del sito web

Nel settore dei prestiti, oltre il 60% delle richieste avviene tramite dispositivo mobile. Sono molti i fattori che contribuiscono a creare un'esperienza in grado di coinvolgere l'utente sui dispositivi mobili e la velocità è tra quelli più importanti. L'obiettivo di Agos era di offrire un'esperienza su dispositivi mobili ottimale in grado di incidere sui tassi di conversione e, di conseguenza, sulle richieste di prestiti. 

Agos ha partecipato al workshop di Google Mobile Lab su mUX e sulle nuove tecnologie per dispositivi mobili. Oltre alle ottimizzazioni mUX suggerite, ha scelto di adottare la tecnologia AMP per le pagine di destinazione di AdWords.

AMP è una libreria open-source che offre un modo semplice per creare pagine web accattivanti, semplici e con caricamento quasi istantaneo.

"I clienti sono al centro della strategia di Agos. La maggior parte di loro entra in contatto con noi tramite uno smartphone. Vogliamo offrire loro la migliore esperienza possibile e siamo rimasti colpiti dai risultati ottenuti con l'adozione della tecnologia AMP (tempi di caricamento delle pagine passati da 13 secondi a meno di 3 secondi). Ora vogliamo implementare la tecnologia AMP per tutti i touchpoint raggiungibili dai dispositivi mobili."

- Fabrizio Sibella, Responsabile marketing digitale, Agos Ducato S.p.A.

Questa scelta ha portato i suoi frutti: gli annunci AdWords con le pagine di destinazione AMP impiegano 10 secondi in meno a caricarsi rispetto alle pagine che non usano questa tecnologia. Anche l'esperienza utente è migliorata in modo significativo. Grazie a queste implementazioni, il ROI delle campagne di Agos è aumentato: sono stati registrati una riduzione del CPA del 17% e un aumento del tasso di conversione del 18%.

Il prossimo obiettivo di Agos è di estendere la tecnologia AMP a tutte le pagine del suo sito web.

Suggerimenti per velocizzare il tuo sito per dispositivi mobili e strumenti per testarlo