Amplifon APAC sceglie la trasformazione digitale e incrementa le vendite con Google

Amplifon è un'azienda italiana leader a livello mondiale che si occupa di soluzioni per l'udito e distribuzione di apparecchi acustici. Fondata a Milano nel 1950, è cresciuta rapidamente in tutto il mondo grazie all'impegno nell'accogliere le innovazioni tecniche e nel dedicarsi all'assistenza clienti.

Informazioni su Amplifon
Fondata nel 1950 a Milano
Sede centrale Bay Audiology (brand Amplifon) in Nuova Zelanda
Sede centrale National Hearing Care (brand Amplifon) in Australia
Soluzioni per l'udito e distribuzione di apparecchi acustici
www.bayaudiology.co.nz
www.nhc.com.au
AGENZIA
Sparro - www.sparro.com.au
GLI OBIETTIVI
Attirare lead più qualificati sfruttando i canali digitali
Ridurre la dipendenza da soluzioni di telemarketing (chiamate in uscita e call center).
L'APPROCCIO
Strategia di comunicazione integrata
Branding: una struttura geolocalizzata delle campagne
Performance: campagne click-to-call, approccio online-to-offline
I RISULTATI
218% di aumento annuo dei lead generati sul sito web
87% di aumento annuo delle vendite via Web
72% di aumento annuo delle telefonate tramite Google My Business
200% di aumento annuo del numero totale di chiamate in entrata grazie all' adozione della funzionalità click-to-call di AdWords a marzo 2016
Adozione della soluzione di Google per le visite in negozio a maggio 2017

A ulteriore riprova della spinta innovativa che la caratterizza, Amplifon ha avviato una collaborazione globale con Google, che ha portato ad un’accelerazione del processo di digital transformation nella strategia e nella comunicazione globale. In questo percorso l'agenzia Sparro ha supportato la regione APAC, che si è distinta per l'esuberante crescita, fattore di importanza strategica per la sostenibilità dell'azienda. Il progetto ha consentito di far leva sugli insight  locali per soddisfare le aspettative di una clientela esperta ed esigente. Il digitale e, in particolare, Google hanno svolto un ruolo determinante nel trasformare e preparare Amplifon al successo.

Grazie a queste insight, Amplifon ha compreso al meglio le esigenze dei consumatori locali, riuscendo così a impostare una strategia di comunicazione più efficace. La strategia mirata alla performance si è basata sulle campagne click-to-call per indirizzare il traffico al call center.

 

 

"Il ruolo di Google è stato fondamentale per la crescita online dell'azienda dal primo momento in cui ho lanciato la strategia digitale di Amplifon APAC a gennaio 2016. Le soluzioni marketing offerte da Google sono in perfetta sintonia con le nostre esigenze aziendali"

 – Mathew Fagan, Responsabile Marketing Digitale di AU/NZ, Amplifon

L'ultimo punto, ma non meno importante, riguarda la grande attenzione dedicata alle soluzioni da online a offline, che hanno permesso di supportare il bisogno degli utenti di trovare il punto Amplifon più vicino.

I risultati indicano che Amplifon APAC ha aumentato l'esposizione a coloro che potenzialmente beneficiano di apparecchi acustici (fascia di età superiore ai 55 anni) e ai loro familiari (dai 35 ai 54 anni) adottando una strategia di comunicazione completa ed integrata per entrambi gli obiettivi di brand awareness e performance.

"L'anno scorso l'intensa collaborazione globale con Google si è consolidata. Il successo nell'area APAC è solo uno dei primi grandi risultati raggiunti grazie a questa collaborazione. Google è un partner strategico in grado di favorire l'innovazione e la crescita di Amplifon"

 – Cristiano Grassini Grimaldi, Responsabile Global Digital Transformation, Amplifon

Capitolo 4: Registrazione