Subito promuove il brand e migliora la performance utilizzando i nuovi formati e le funzioni di YouTube for Action

Giugno 2018 Video

Subito è il principale portale nel verticale italiano degli annunci classificati e ricopre diverse categorie, dal mercato automobilistico a quello immobiliare, passando per i prodotti usati e per gli annunci di lavoro. La campagna condotta assieme a Google ha raggiunto 10 milioni di potenziali nuovi clienti con una riduzione del CPA pari al 67% e ottimi risultati in termini di impatto del brand.

Informazioni su Subito, Schibsted Media Group
Portale di annunci
Fondato nel 2007
Sede centrale a Milano
www.subito.it
GLI OBIETTIVI
Acquisire nuovi utenti durante le fasi iniziali di ricerca e di acquisto o vendita
L'APPROCCIO
Subito ha utilizzato il nuovo "Custom Intent" per rivolgersi a nuovi potenziali clienti in-target che avevano effettuato ricerche utilizzando determinati termini su Google
Subito ha escluso i visitatori già acquisiti per ampliare la copertura e coinvolgere nuovi utenti.
Subito ha raggiunto i clienti tramite il formato TrueView for Action
I RISULTATI
Acquisizione di 10 milioni di nuovi utenti
Riduzione del 67% del costo per conversione rispetto alle campagne TrueView standard
Aumento del 294% del tasso di conversione rispetto alle campagne TrueView standard

Subito è il principale portale nel verticale italiano dei portali di annunci e ricopre diverse categorie, dal mercato automobilistico a quello immobiliare, passando per i prodotti usati e per gli annunci di lavoro.

L'obiettivo di Subito è comunicare in maniera diversa e sfruttare le opportunità digitali per coinvolgere gli utenti.

Il brand ha collaborato con Google per definire una strategia completa basata su TV e contenuti online, sfruttando i segnali del pubblico digitale e il controllo del frequency cap per raggiungere il giusto segmento ed espandere la target audience. Il team creativo ha inoltre collaborato con Google per adattare gli spot televisivi a YouTube.

La campagna è stata realizzata con l'obiettivo di rivolgersi ai potenziali clienti scelti come target (utenti che non avevano mai visitato il sito di Subito) e tentare di coinvolgerli. Inoltre, Subito voleva influire sulla considerazione e sulla brand awareness nell'ambito di una strategia integrata basata su TV e contenuti online, indirizzando traffico qualificato verso il portale web.

 

 

"La campagna è stata un ottimo esempio di Video Performance: la comunicazione e i nuovi formati video di YouTube sono perfettamente in linea con i nostri obiettivi e il nostro pubblico di destinazione. La nostra partnership con Google è fondamentale per i nostri obiettivi di branding e performance."

– Melany Libraro, CEO presso Schibsted Italy

Per raggiungere questi obiettivi, Google e Subito hanno collaborato a una strategia video che includeva una campagna TrueView for Action con segmenti di pubblico definiti in base alle query di ricerca, scegliendo come target gli utenti di YouTube che effettuavano ricerche su Google utilizzando termini specifici ed escludendo i visitatori di Subito già acquisiti.

"La combinazione dei segmenti di pubblico definiti in base alle query di ricerca e del formato TrueView for Action ci ha permesso di aumentare la brand awareness sui nuovi utenti in-target e allo stesso tempo coniugare performance ed efficienza su YouTube."

– Stefano Tamagno, Digital Marketing Manager presso Subito

I risultati finali della campagna hanno mostrato un’eccezionale performance dei formati TrueView for Action rispetto alle campagne TrueView standard in termini di KPI principali e rispetto agli studi sull'impatto del brand correlati.

Questa campagna è stata un eccellente esempio di campagna YouTube for Performance grazie all'unione del branding e dei KPI di performance.

"I risultati della campagna sono andati ben oltre le nostre aspettative. Stiamo ampliando la nostra strategia di comunicazione per includere nuovi formati creativi come i Bumper Ads."

– Antonio Della Porta, Digital Marketing Specialist presso Subito

In prospettiva futura, Subito sta già lavorando per replicare la stessa strategia di successo con l'aggiunta di nuovi formati di annunci video digitali, come i Bumper Ads.

Ecco perché i professionisti del marketing per i motori di ricerca devono trasformarsi in professionisti del marketing per video