Sephora aumenta del 16% le vendite dei prodotti grazie ad una campagna di YouTube

Sephora vende prodotti per il make-up, per la cura della pelle, per i capelli e per il bagno, nonché fragranze e accessori di bellezza di oltre 250 brand in tutto il mondo. In occasione del lancio di una nuova campagna video, Sephora Spain voleva generare considerazione e notorietà del brand, oltre ad acquisire utili informazioni per le sue strategie di marketing future.

Informazioni su Sephora

Retailer di prodotti di bellezza omnicanale operante in 34 paesi

Di proprietà di LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton

Obiettivo

Generare considerazione e notorietà del brand in Spagna

Approccio

Produzione di un video di 90 secondi e di tre versioni di 20 secondi

Pubblicazione di annunci TrueView in-stream, TrueView for Action e bumper su YouTube e sulla Rete Display di Google

Utilizzo del targeting per affinità, in-market, per argomento, personalizzato per intenzione, per remarketing e per segmenti di pubblico simili

Pubblicazione di quattro annunci in più fasi per promuovere i suoi messaggi e metriche chiave presso segmenti specifici

Risultati

Generate 39.926 visite in negozio

Vendita dei prodotti e dei servizi di bellezza cresciuta, rispettivamente, del 7,5% e del 16%

Aumentati del 1800% gli iscritti al canale YouTube di Sephora Spain

Eccezionale incremento del ricordo dell'annuncio e della considerazione del brand

Il video di Sephora, con una colonna sonora orecchiabile e una festosa coreografia, rafforzava l'immagine del brand come leader mondiale nel settore della bellezza. Il contenuto metteva in risalto i principali aspetti che distinguono Sephora come fornitore di prodotti e servizi di bellezza eccellenti e voce autorevole per proporre innovazioni e idee nel campo della cosmesi.

Sephora Spain sapeva benissimo che era fondamentale condividere la creatività sulle piattaforme solitamente utilizzate dai consumatori di prodotti di bellezza. In collaborazione con l'agenzia di comunicazione Labelium Spain, il team ha deciso di pubblicare la campagna su YouTube, considerandolo un canale strategico in cui gli utenti esplorano e condividono le ultime tendenze in materia di bellezza. Ha integrato la campagna di YouTube con attività sui social media e in TV. Combinando i vari canali, Sephora Spain puntava a massimizzare la copertura e raggiungere un pubblico vastissimo.

I consumatori target di Sephora Spain erano donne tra i 18 e i 44 anni. Tenendo conto della strategia per il pubblico creata con l'agenzia di comunicazione, il team si è spinto oltre i dati demografici per assicurarsi di raggiungere più utenti che avessero maggiori probabilità di usufruire dell'offerta del brand. Su YouTube ha utilizzato le opzioni di targeting per affinità, in-market, per argomento, personalizzato per intenzione, per remarketing e per segmenti di pubblico simili.

Per quanto riguarda i formati, la campagna ha utilizzato una combinazione di annunci TrueView in-stream, TrueView for Action, bumper e sulla Rete Display di Google. Oltre al video principale di 90 secondi, l'azienda ha sviluppato tre versioni più brevi di 20 secondi ciascuna. Quindi, in collaborazione con Labelium Spain, il team ha elaborato un piano per pubblicare le quattro creatività su YouTube in fasi diverse. L'approccio per fasi ha consentito a Sephora Spain di organizzare i suoi messaggi chiave, raggiungere segmenti di pubblico mirati, ripartire il budget e migliorare metriche del brand specifiche.

"La decisione di differenziare i messaggi chiave e il targeting in più fasi è stato un successo totale, mentre la combinazione dei vari canali ci ha permesso di massimizzare la copertura dei nostri segmenti di pubblico. I risultati della nostra campagna saranno determinanti per definire le nostre prossime attivazioni di marketing."

– Silvia REYERO, Traffic Manager, SEPHORA Spain

In seguito a queste misure, Sephora Spain ha ottenuto quasi tre milioni di visualizzazioni con una percentuale di view-through media del 50%. Complessivamente, la campagna ha generato 60 milioni di impressioni e raggiunto un totale di dieci milioni di utenti unici. Gli iscritti al canale YouTube di Sephora Spain sono aumentati del 1800%, mentre uno studio sull'impatto del brand ha rivelato un eccezionale incremento del ricordo dell'annuncio e della considerazione del brand.

Mentre la campagna globale mirava a consolidare l'immagine del brand come retailer leader nell'offerta di esperienze cosmetiche, uno dei nostri messaggi principali era: "Vieni a provare i nostri servizi di bellezza nei nostri negozi". I rapporti sulle visite in negozio hanno confermato l'efficacia di questo messaggio: i negozi Sephora hanno ricevuto 39.926 visite, mentre la vendita dei prodotti e dei servizi è aumentata, rispettivamente, del 7,5% e del 16%.

"L'avanzata e sofisticata strategia suggerita da Labelium Spain ha permesso di ottimizzare la sinergia tra tutti i canali, raggiungere il pubblico target al momento giusto in questa campagna e garantire il successo di Sephora Spain."

– Lucía GONZÁLEZ, Senior Manager, Labelium Spain

Quattro principi per la creazione di annunci video che generano conversioni