Come offrire una migliore esperienza d’acquisto in questo momento? 3 consigli e un tool gratuito: Grow My Store

Vincenzo Riili, Emily Eberhard / Aprile 2020 / Retail

La diffusione del coronavirus ha messo tutti i retailer, grandi e piccoli, di fronte a una sfida senza precedenti. È sempre importante offrire una buona esperienza d’acquisto ai consumatori, attraverso, ad esempio, descrizione dei prodotti chiare, l’offerta di diversi metodi di pagamento e un’assistenza clienti efficace. E in questo momento di incertezza lo è ancora di più, poiché si aggiungono altri elementi da tenere in considerazione.

In queste settimane può essere utile informare i consumatori quando un prodotto torna disponibile, fornire informazioni sulle misure di sicurezza che hai adottato e raccontare come la tua attività e i tuoi dipendenti si stanno adattando alla situazione.

3 suggerimenti per i retailer durante l'emergenza coronavirus

IT 3 ways to help

Ecco alcuni consigli dedicati al settore delle vendite al dettaglio applicabili subito e un tool gratuito pensato per guidare i retailer nel gestire le proprie attività online in questo periodo di incertezza.

Tenersi informati sulle notizie e i termini di ricerca associati al coronavirus

Per comprendere appieno le esigenze dei clienti è importante considerare il contesto e la situazione che stanno vivendo. Risorse come Google Trends e Google Alert sono utili per rimanere aggiornati sulle condizioni locali e conoscere meglio il loro stato d’animo.

Per le tue campagne sulla rete di ricerca e Shopping sono disponibili (in beta) i rapporti sulle categorie di vendita al dettaglio che ti consentono di scoprire quali articoli suscitano maggior interesse, utili soprattutto se vendi prodotti molto richiesti durante questo periodo.

Offrire aggiornamenti ed essere trasparente

I tuoi clienti sono alla ricerca di informazioni e confidano che la tua azienda fornisca delle risposte. Perciò assicurati di comunicare in modo proattivo qualsiasi aggiornamento relativo all'attività o alla disponibilità dei prodotti.

Ad esempio, se gli orari di apertura sono cambiati, aggiorna il sito e il profilo dell'attività su Ricerca Google e Maps. Pubblica un nuovo post o aggiorna i testi dei tuoi annunci per condividere con i tuoi clienti gli aggiornamenti relativi alla tua attività, come, ad esempio, l'offerta di nuovo servizio o informazioni su eventuali ritardi. Se i tempi di spedizione subiscono rallentamenti, aggiorna il tuo sito web in modo che rifletta tali variazioni e, se possibile, indica una data di consegna stimata.

Apportare modifiche in tempo reale alle informazioni sui prodotti e alle comunicazioni

Il comportamento dei consumatori è in continuo cambiamento, per questo ti consigliamo di comunicare le informazioni più recenti sui tuoi prodotti attraverso tutti i canali e i mezzi di comunicazione che hai a disposizione, per fare in modo che ai tuoi clienti arrivino messaggi giusti e chiari.

Aggiorna le tue campagne su Google Ads in modo che riflettano eventuali variazioni che hai adottato, come la disponibilità per la consegna, la possibilità di fare acquisti online o il ritiro in negozio. Attiva gli aggiornamenti automatici degli articoli in Google Merchant Center per tenere aggiornati i dati di prodotto, soprattutto per quanto riguarda prezzi e disponibilità.

Riesamina le campagne pubblicitarie e le creatività e chiediti se sono ancora adatte al periodo che stiamo vivendo. Usa le nostre risorse messe a disposizione per supportarti nella gestione dell'inventario dei prodotti e delle campagne su Google Ads.

gms_IT.png

Migliorare il proprio sito web con Grow My Store

Puoi utilizzare il tool gratuito Grow My Store per ottenere un report personalizzato e scoprire cosa sarebbe utile modificare o implementare per andare incontro alle esigenze dei tuoi consumatori.

Dalle informazioni sui prodotti alle possibilità di offrire un’esperienza personalizzata, dall’evasione degli ordini all’assistenza clienti, puoi scoprire come migliorare il tuo sito web rispetto alle più importanti metriche di confronto del settore e avere accesso a consigli e approfondimenti per rendere l’esperienza utente più efficace.

Raccolta: Guidare il tuo business in questo periodo di incertezza