Come la ricerca "vicino a me" ci aiuta a trovare ciò di cui abbiamo bisogno

Lisa Gevelber, VP of Marketing for the Americas presso Google, spiega perché le ricerche eseguite con la stringa "vicino a me" non riguardano più solo i luoghi, ma anche il tempo e le cose.

Mi sorprende sempre il modo in cui gli utenti adattano la tecnologia che usano ai propri bisogni.

Ho già scritto in precedenza in merito all'uso della frase di ricerca "vicino a me" perché è un'informazione fondamentale per gli inserzionisti. Se un utente cerca qualcosa vicino a sé, è un segnale d'interesse alquanto forte. Lo scorso anno abbiamo notato che gli utenti di smartphone eliminavano dalle ricerche locali i qualificatori di località come i codici postali e i nomi dei quartieri. Per quale motivo? Perché davano per scontato che i risultati sarebbero stati automaticamente pertinenti per la loro posizione grazie ai dispositivi in uso.

Le persone hanno continuato ad adattarsi ai progressi della tecnologia di ricerca. L'intento d'acquisto è dimostrato chiaramente dall'aumento di oltre il 500% negli ultimi due anni delle ricerche da dispositivo mobile della frase "vicino a me" contenenti una variante di "posso acquistare" o "acquistare". Tali ricerche includono frasi come "dove posso acquistare francobolli vicino a me", "posti in cui acquistare scrub vicino a me" o "dove acquistare dischi in vinile vicino a me".1

Entertainment-Infographic-IT1

Le parole "vicino a me" non esprimono più solo la volontà di trovare un luogo specifico, ma anche quella di rintracciare una determinata cosa, in una zona e in un periodo di tempo particolari.

Quella cosa di cui ho bisogno

Ammettiamolo. Quando si tratta di ricerche per gli acquisti, difficilmente ci muoviamo senza avere già qualcosa in mente. Potremmo essere alla ricerca di idee o d'ispirazione. Oppure potremmo cercare il prezzo più economico di un articolo. A volte sappiamo esattamente di cosa abbiamo bisogno, ma non riusciamo a trovarlo.

Oggi gli utenti si aspettano che la tecnologia di ricerca individui i luoghi nella loro zona che offrono ciò di cui hanno bisogno. Questi acquirenti più informati non devono più perdere tempo prezioso girando in città da un negozio all'altro.

Generalmente potresti associare una ricerca con la stringa "vicino a me" a una frase come "ristoranti vicino a me" o "stazione di servizio vicino a me". Ma stiamo assistendo a un aumento di queste ricerche per articoli molto specifici, da "stivali da cowboy vicino a me" a "dove ricevere un trattamento viso vicino a me" e "dragoncello vicino a me".

Alcuni ulteriori esempi. Negli ultimi due anni abbiamo registrato:

Evolution of near me-IT2

Qui e ora

Che si tratti di un barattolo di spezie o di un ristorante, i consumatori odierni sono impazienti e vogliono le cose nel momento stesso in cui ne hanno bisogno, che in genere è "ora".

Ho già scritto prima di questa impazienza. Dalle pianificazioni di viaggi in tempo reale alle attività "aperte ora" fino alle spedizioni in giornata, gli utenti utilizzano la ricerca per trovare le risposte ai loro bisogni immediati. E assistiamo sempre più a questa sensibilità per il tempo combinata con l'interesse per un punto di vendita nelle vicinanze.

Negli ultimi due anni abbiamo registrato:

  • Un aumento del 150% delle ricerche da dispositivo mobile di "___ vicino a me ora" (ad esempio, "cibo vicino a me ora", "stazione di servizio vicino a me ora" e "consegna vicino a me aperto ora").2
  • Un incremento del 900% delle ricerche da dispositivo mobile di "___ vicino a me oggi/stasera" (ad esempio, "porte aperte vicino a me oggi", "hotel economici vicino a me stasera" e "film proiettati vicino a me oggi").3
  • Un aumento del 200% delle ricerche da dispositivo mobile di "Aperto" + "ora" + "vicino a me" (ad esempio, "ristoranti vicino a me aperti ora", "negozi aperti vicino a me ora" e "farmacia vicino a me aperta ora").4

Aumento delle ricerche con la stringa "vicino a me ora"

Evolution of near me-IT3

È chiaro che gli utenti si aspettano sempre più di trovare esattamente ciò che vogliono nel momento stesso in cui lo desiderano.

Hai forse realizzato una tua versione di queste ricerche. E quando digiti una frase come "aperto ora vicino a me", vuoi trovare l'orario di apertura, una sede specifica e l'inventario disponibile, non un sito web che si carica lentamente e non consente di visualizzare i dati pertinenti.

La difficoltà per i professionisti del marketing è quella di assicurarsi che tu fornisca agli utenti le risposte che stanno cercando il più rapidamente possibile, perché questo ti consente di catturare la loro considerazione e vendere.

When ‘I have to have it’ clashes with reality, shoppers turn to search