Natale: la corsa agli acquisti dell'ultimo minuto

Emily Eberhard / Gennaio 2019 / Rete di Ricerca, Insight sul Consumatore

Un nuovo studio dimostra che il periodo degli acquisti natalizi si è drasticamente allungato, infatti le persone continuona a comprare fino al giorno di Natale. Per aiutarti a raggiungere i consumatori che corrono in negozio anche il 25 dicembre e a soddisfare le loro esigenze, vediamo insieme le tendenze di acquisto che evidenziano come i clienti dell'ultima ora prendono le decisioni finali e che cosa acquistano.

Chi compra ha ancora molto da fare e lo sta facendo sui dispositivi mobili

Anche se ci stiamo avvicinando verso il giorno di Natale, gli acquirenti ammettono di dover ancora effettuare metà delle compere.1 E sebbene molte persone si siano recate in negozi fisici nelle ultime settimane, si stima che quasi il 60% del tempo finora dedicato allo shopping sia stato trascorso online.2 In effetti, il numero di acquirenti che hanno utilizzato lo smartphone per cercare articoli per le festività è quasi equivalente a quello di chi ha acquistato tali articoli in negozio.3

Corsa all'acquisto in negozio: tendenze natalizie dell'ultimo minuto da monitorare

Considerato che i tempi per la consegna degli acquisti online si riducono, ci si affida proprio allo smartphone per le esigenze last-minute. Finora, quasi 2 acquisti online su 3 durante queste festività sono stati completati su uno smartphone.4 Al tempo stesso, oltre il 60% degli acquirenti ha utilizzato app, e la metà di questi ne ha scaricate di nuove per l’occasione.5 Non solo: chi utilizza i dispositivi mobile completa un maggior numero di acquisti rispetto a chi lo fa offline.6

E quando la data limite di spedizione è passata, i clienti dell'ultimo minuto si affidano allo smartphone per trovare un negozio nelle vicinanze dove acquistare i regali. Durante le festività natalizie del 2017, le ricerche dei termini "posso comprare" sono aumentate per tutto il mese di dicembre, raggiungendo il picco il 22 del mese, ad appena tre giorni da Natale,7 mentre le ricerche di "orari di apertura" sono arrivate all'apice la Vigilia di Natale, il giorno più importante dell'anno.8

Le decisioni di acquisto vengono prese online, non tra gli scaffali

Non c'è alcun dubbio che i consumatori dedichino molto impegno alla ricerca e alla scelta del regalo perfetto. Infatti, l'interesse per la ricerca "black friday" nel 2018 è stato il più alto degli ultimi cinque anni,9 indice del fatto che i consumatori stanno affrontando lo shopping più informati che mai, sia nei negozi che online.

Al 28 Novembre dell'anno passato solo un acquisto su tre è stato effettuato d'impulso, compresi gli acquisti in negozio.10 Tuttavia, ancora due acquirenti su tre dovevano ancora decidere quali regali fare.11 Infatti, meno di due su dieci avevano in mente il brand o il rivenditore degli articoli che avrebbere acquistato;12 ciò significa che gli acquirenti del periodo natalizio rappresentano un'opportunità fino all'ultimo giorno.

Oltre il 30% degli acquirenti ha fatto acquisti presso un rivenditore di cui non si era mai servito prima.13 In alcuni settori, abbiamo notato che la considerazione del brand passa in secondo piano rispetto agli attributi del prodotto. Infatti, i consumatori effettuano ricerche più in base alla marca quando vogliono acquistare candele, profumi, acque di colonia e borsette, e più in base alla descrizione quando intendono comprare libri, dolciumi o biglietti di auguri.14 Ad esempio, alcuni attributi ricorrenti nelle ricerche per i libri durante queste festività sono "cucina", "viaggi" e "fotografia". E per quanto riguarda i dolciumi, le parole chiave "Natale" e "bastoncino di zucchero" sono al primo posto tra le tendenze di ricerca dello shopping natalizio.

Cosa aggiungono gli acquirenti last-minute alla lista dei desideri 

Le ricerche di categorie del periodo natalizio come libri, giocattoli, cosmetici, abbigliamento e accessori e prodotti per la casa raggiungono il picco in dicembre, mentre le ricerche di articoli di elettronica sono più numerose in novembre grazie al Black Friday e al Cyber Monday.15

I regali più di tendenza del periodo natalizio

Corsa all'acquisto in negozio: tendenze natalizie dell'ultimo minuto da monitorare

Abbiamo esaminato i prodotti di tendenza su Shopping Insights16 dello scorso dicembre ed ecco alcuni regali in cima alla lista negli Stati Uniti:

Consulta l'elenco completo dei giocattoli di tendenza e dei regali di tendenza di altre categorie. Vedi anche le versioni per dispositivi mobili: giocattoli di tendenza e regali di tendenza.

Anziché riporre le speranze nel portarsi a casa l'acquisto perfetto con il Black Friday, molti consumatori dedicano tempo a effettuare ricerche online, scoprire nuovi brand e prodotti, nonché trovare negozi fisici che consegneranno i prodotti a domicilio quando saranno pronti. Durante le festività, mantieni attive le tue campagne per soddisfare i clienti dell'ultimo minuto in tutte le fasi del loro processo di ricerca, ispirazione e acquisto: rendi questo Natale il migliore di sempre.

Emily Eberhard

Emily Eberhard

Global Head of Retail Ads Marketing

Fonti (11)

1, 11 Google/Ipsos, Stati Uniti, Omnichannel Holiday Study, 22-28 novembre 2018, n=1240 acquirenti di età pari o superiore a 18 anni che hanno fatto acquisti natalizi nelle precedenti 48 ore, novembre 2018-gennaio 2019.

2,3,5,13 Google/Ipsos, Stati Uniti, Omnichannel Holiday Study, 1-28 novembre 2018, n=2836 acquirenti di età pari o superiore a 18 anni che hanno fatto acquisti natalizi nelle precedenti 48 ore, novembre 2018-gennaio 2019.

4 Google/Ipsos, Stati Uniti, Omnichannel Holiday Study, 1-28 novembre 2018, n=2006 occasioni di acquisto delle festività nelle precedenti 48 ore con un acquisto online, novembre 2018-gennaio 2019.

6 Google/Ipsos, Stati Uniti, Omnichannel Holiday Study, 1-28 novembre 2018, n=709 acquirenti di età pari o superiore a 18 anni che hanno acquistato uno smartphone durante il periodo natalizio nelle precedenti 48 ore, novembre 2018-gennaio 2019.

7,8 Dati di Google, Stati Uniti, novembre-dicembre 2017.

9 Google Trends, Stati Uniti, novembre 2013-novembre 2018.

10 Google/Ipsos, Stati Uniti, Omnichannel Holiday Study, 1-28 novembre 2018, Stati Uniti; n=3834 occasioni di acquisto delle festività nelle precedenti 48 ore con un acquisto, novembre 2018-gennaio 2019.

12 Google/Ipsos, Stati Uniti, Omnichannel Holiday Study, 22-28 novembre 2018, acquirenti di età pari o superiore a 18 anni che hanno fatto acquisti natalizi nelle precedenti 48 ore, n=1196 occasioni di acquisto senza un acquisto, novembre 2018-gennaio 2019.

14 Dati interni di Google sulle ricerche in Google Shopping, Stati Uniti, novembre 2018.

15 Dati interni di Google sulle ricerche in Google Shopping, Stati Uniti, 2017-2018.

16 Dati interni di Google sulle ricerche in Google Shopping, Stati Uniti; le informazioni sulle ricerche di tendenza sono basate sull'aumento della popolarità dei prodotti nel periodo di due settimane fino a dicembre, novembre 2018.

Come imparare ad anticipare le intenzioni dei consumatori