"Think with Innovators si rinnova con la “YouTube Edition”. È stata creata per dare voce, mediante una serie di interviste, ai direttori media e ai responsabili della comunicazione di aziende che hanno realizzato le più emozionanti campagne su Youtube nel 2017 , anche vincitori dello YouTube Ads Leaderboard. Marianna Ghirlanda, Head of Creative partnership per Google Italia, ha intervistato Nello Conenna, Head of Media di Fiat Chrysler Automobiles, racconta delle ultime campagne di successo del gruppo e di come YouTube sia stato un mezzo fondamentale per raggiungere un’audience importante.

Approfitto di questa occasione per parlare di una campagna che mi è piaciuta tantissimo: parlo dell'anniversario della 500, che colpisce per la creatività, il contenuto e  il film, emozionante e coinvolgente. Come mai avete scelto YouTube per veicolare questo contenuto?

Per i sessant'anni della nostra icona, la 500 Anniversario appunto, abbiamo creato un video che è in realtà uno short movie: quattro minuti e mezzo emozionali con Adrien Brody. YouTube è sicuramente un asset importante della nostra strategia media, uno dei canali principali nell’ambito del digital. Infatti quando si pensa al video non si può fare a meno di pensare a YouTube. È un’ottima vetrina per fare una pianificazione flessibile, impattante e veloce in ben 10 paesi. Sicuramente non sono uno scherzo 19 milioni di visualizzazioni, ma è importante anche quello che c’è dietro queste, cioè i risultati di marca.

Sei soddisfatto dei risultati di questa campagna?

Sono molto contento dei risultati perché un conto sono le visualizzazioni, ed un conto è l’appeal del brand, quindi i risultati in termini di awareness e memorabilità. Noi crediamo che ci debba essere e sia fondamentale un’analisi di tutto quello che avviene dopo il lancio. Essere stati giudicati migliore campagna di luglio è sicuramente un grande onore e risultato per tutti quelli che lavorano in FCA

 


"YouTube per me è il video qui ed ora, aiuta moltissimo nella copertura e nel raggiungere audience difficili"

- Nello Conenna, Head of Media di Fiat Chrysler Automobiles


Relativamente a questa campagna cosa è stata la funzionalità, la qualità, la caratteristica che è stata più utile per i risultati che avete ottenuto?

YouTube per me è il video qui ed ora. Aiuta moltissimo nella copertura e nel raggiungere audience difficili. È un canale essenziale e sono dell’idea che se esiste un big G esiste anche un big Y. Naturalmente ha delle audience che sono molto importanti e questo, nella fruizione di un contenuto come il nostro, è sicuramente un fattore fondamentale.

Anche con Alfa Romeo avete fatto campagne che hanno avuto un grande successo. Guardando al futuro vuoi anticipare qualcosa su quello che farete prossimamente?

Per quanto riguarda Alfa Romeo siamo stati giudicati migliore campagna  a settembre con il video Ferrari Drivers: due grandi piloti quali Vettel e Raikkonen alla guida di una emozionante Giulia. Poi abbiamo fatto un nuovo record nella pista di Nürburgring con l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, anche questo testimoniato con un video su YouTube, prima del lancio ufficiale di questa versione. Poi ci saranno tante altre novità: avremo probabilmente ad inizio anno un interessante story telling per la famiglia 500 nella declinazione Mirror. Oltre poi tutte le altre novità di Jeep tra cui Compass appena lanciata.