Twitter trasforma le storie di tendenza in annunci YouTube nel giro di pochi minuti

La premiata campagna Twitter "See What's Happening" ha utilizzato dati in tempo reale e annunci TrueView in-stream per generare awareness e incrementare il traffico sul sito, attirando così milioni di visualizzazioni.

GLI OBIETTIVI
Informare il pubblico della proposta unica di Twitter e illustrarne le differenze rispetto alle tradizionali piattaforme di notizie
Indurre visitatori nuovi e visitatori di ritorno a scoprire le tendenze su Twitter. Aumentare la percezione del brand "Su Twitter trovo storie che non trovo altrove"
L'APPROCCIO
Le storie di tendenza sono state trasformate in annunci TrueView in-stream su YouTube, creando annunci che reagiscono alle notizie tanto rapidamente quanto Twitter
I RISULTATI
13 milioni di visualizzazioni di video
7,1 milioni di utenti unici che hanno seguito la campagna
Ricordo dell'annuncio quintuplicato rispetto alla precedente campagna Twitter
Aumento significativo dell'NPS di Twitter

Twitter è un servizio di social network e notizie online che consente ai propri utenti di consumare e condividere all'istante informazioni, notizie e storie su un gran numero di argomenti e da una serie di punti di vista diversi.

L'obiettivo era creare una campagna che riflettesse perfettamente la proposta di Twitter e ne illustrasse le differenze rispetto alle tradizionali piattaforme di notizie. Era necessaria una campagna rapida e adattabile, che consentisse la pubblicazione di dati e storie in tempo reale in un modo esclusivo per Twitter, diffondendo il più possibile la tagline "Che c'è di nuovo?". L'obiettivo era quello di informare gli utenti sul modo in cui Twitter propone storie che non possono essere trovate altrove e di indurre i visitatori nuovi e quelli di ritorno a scoprire le tendenze su Twitter.

Come ci si è riusciti? In primo luogo sono state scelte storie di tendenza su Twitter. Con l'aiuto della propria agenzia, Twitter ha successivamente trasformato queste storie in testo su misura, che è stato inserito in uno strumento di generazione annunci personalizzato. Lo strumento ha immediatamente trasformato il testo nel formato di annuncio necessario allo scopo.TrueView in-stream è stato il formato prescelto in quanto si integra senza disturbare troppo l'utente. Questo annuncio video pre-roll può essere ignorato dall'utente dopo i primi 5 secondi. All'inserzionista viene addebitato un costo solo se l'utente ha guardato almeno 30 secondi dell'annuncio o lo ha guardato per intero (se l'annuncio dura meno di 30 secondi). Sono stati creati annunci TrueView brevi e accattivanti:


"Abbiamo registrato un notevole aumento dell'NPS di Twitter e della percezione del brand. Inoltre, il ricordo dell'annuncio è quintuplicato rispetto alle campagne precedenti."

- Niamh O'Reilly, responsabile del marketing consumer per l'area EMEA di Twitter


Twitter ha pubblicato annunci per segmenti di pubblico su YouTube interessati alla cultura pop, ai giochi, alla TV e al cinema. Ogni annuncio è stato creato nei minimi dettagli per essere estremamente pertinente per il pubblico di destinazione. Come spiega Niamh O'Reilly, responsabile del marketing consumer per l'area EMEA di Twitter, "A seconda dell'argomento della storia, ogni singolo annuncio veniva pubblicato per specifici posizionamenti target. Ad esempio, una storia sul successo di Kanye su Twitter sarebbe stata pubblicata prima di un suo video su YouTube. Tutto ciò è stato possibile grazie al fantastico supporto di YouTube e alla sua straordinaria collaborazione con noi e le nostre agenzie".

 Oltre all'utilizzo del targeting per argomento, posizionamento e affinità, Twitter ha inoltre identificato video di tendenza su YouTube e pubblicato annunci su di essi, raggiungendo così un pubblico ideale, ossia gli utenti affamati di storie di tendenza e desiderosi di sapere per primi le ultime novità.

Dopo sei settimane, la campagna TrueView aveva ricevuto 13 milioni di visualizzazioni di video ed era stata seguita da 7,1 milioni di utenti unici. Inoltre, ha registrato anche 5000 visualizzazioni ottenute (una visualizzazione ottenuta si verifica quando un utente guarda un annuncio video e successivamente altri video in un canale YouTube collegato entro 7 giorni dalla visualizzazione dell'annuncio).

Niamh attesta il successo della campagna: "Abbiamo registrato un notevole aumento dell'NPS di Twitter e della percezione del brand 'Su Twitter trovo storie che non trovo altrove'. Inoltre, il ricordo dell'annuncio è quintuplicato rispetto alle campagne precedenti".


Un successo premiato

Celebrando un ulteriore successo e ricevendo il riconoscimento del settore, questa campagna ha vinto la sua scommessa in occasione dei Campaign Creative Tech Awards 2017, dove si è aggiudicata la medaglia d'oro come "Agency Tech Collaboration of the Year".

Expedia incrementa il coinvolgimento migliorando l'esperienza utente sui dispositivi mobili