Tre cose che puoi fare subito per rinforzare il tuo marketing team nel 2020

Ken Wheaton / Febbraio 2020 / Insight sul Consumatore, Raccolte

L'inizio dell'anno è il momento perfetto per i buoni propositi, in cui si cercano consigli a cui ispirarsi per le attività future o per rivalutare la strategia generale. Indipendentemente dalle dimensioni della tua azienda, è sempre utile sia per te che per il tuo team acquisire nuove competenze, approcci e mindset per affrontare l'anno con una marcia in più.
Se cerchi qualche suggerimento per ottenere un vantaggio immediato, ecco tre aree di miglioramento su cui lavorare: produttività, formazione e project management.

Fai meno, ottieni più risultati

Secondo Connor Swenson, responsabile delle partnership EMEA per il programma Google for Startups, svolgere più attività contemporaneamente non aiuta a ottenere più risultati nello stesso giorno. In base a uno studio, infatti, possono essere necessari in media fino a 25 minuti per riprendere le attività precedentemente interrotte. Ciò significa che interrompere un'attività per svolgerne un'altra può allungare i tempi di completamento di entrambe.

Tre cose che puoi fare subito per rinvigorire il tuo team di marketing per il 2020

Quindi come rimanere concentrati per conseguire gli obiettivi prefissati? Un modo semplice è iniziare la giornata scegliendo una cosa importante a cui dedicarsi prima di tutto. Prova a scegliere l'attività più impegnativa della tua lista di cose da fare: è più facile iniziare con le attività più difficili e passare poi a compiti più semplici.

Svolgendo subito l'attività importante, ti sentirai più motivato e avrai più energia per tutta la giornata.

Padroneggia gli strumenti di marketing a tua disposizione

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente utilizzi già almeno uno strumento pubblicitario Google. Ma lo conosci davvero come vorresti? La nostra piattaforma di formazione Skillshop può aiutarti a perfezionare le tue conoscenze attraverso corsi online gratuiti che prevedono anche il rilascio di certificazioni.

Tre cose che puoi fare subito per rinvigorire il tuo team di marketing per il 2020

Skillshop aiuta sia gli inserzionisti alle prime armi sia quelli più navigati ad ampliare le proprie competenze grazie a corsi in formula e-learning ideati da esperti di prodotto su argomenti quali Ricerca, Rete Display, Video, Shopping e strumenti di misurazione. Sono disponibili molti corsi per i nuovi inserzionisti che vogliono imparare a utilizzare Google Ads. Gli inserzionisti già attivi possono invece rimanere aggiornati sugli ultimi sviluppi dei prodotti e verificare le proprie conoscenze con le certificazioni.

Sviluppa una cultura dell'innovazione

Se ti senti ambizioso e vuoi dare una marcia in più a tutta la tua organizzazione, valuta l'opportunità di adottare il design thinking. Il design thinking sviluppa nelle persone la capacità a pensare in maniera innovativa, insegnando ad adottare e mettere in pratica un determinato mindset. Le competenze sviluppate tramite il design thinking possono essere applicate in molti modi, ad esempio tramite il design sprint, o sprint di progettazione, un procedimento per provare le idee tramite una prototipazione rapida.

Come fare allora per iniziare ad adottare il design thinking? La prossima volta che dovrai risolvere un problema, potrai sviluppare la capacità creativa del tuo team concentrandoti sui tre principi chiave: empatia, pensiero divergente e sperimentazione.

Tre cose che puoi fare subito per rinvigorire il tuo team di marketing per il 2020

È bello creare un prodotto o un servizio innovativo, scrive il Dott. Frederik G. Pferdt, Chief Innovation Evangelist di Google. Non si può dire lo stesso se si crea qualcosa di inutile per le persone.

Ecco perché gli utenti dovrebbero essere la tua priorità principale.

Riuscendo a creare un'empatia con loro e traendo ispirazione dalle loro necessità, sensazioni e motivazioni, il tuo team può trovare soluzioni utili a problemi effettivi.

Come adottare un approccio data-driven in 4 step