Cosa stanno guardando le persone su YouTube in Italia e nel mondo

Nunzia Falco Simeone, Gina Shalavi / Aprile 2020 / Video

In questo momento di crisi globale che ci mette di fronte ad una situazione senza precedenti, le persone guardano video online per trascorrere il tempo ed entrare in contatto con le community online. Dal gaming alla musica passando per il make-up e l’arte, gli interessi che è possibile coltivare a casa sono tanti. E non dimentichiamo i tanti contenuti speciali che in queste settimane stiamo seguendo su YouTube, come il concerto di Andrea Bocelli dal Duomo di Milano, #EPPC e le messe di Papa Francesco.

I creator di YouTube invitano ad aderire all'iniziativa Resta a casa #conme fornendo ai loro subscriber consigli per adattarsi alla nuova quotidianità e affrontare questa difficile situazione #distantimauniti.

Ecco quali sono i contenuti video più apprezzati dal pubblico in Italia e in tutto il mondo durante l’emergenza coronavirus.

Lavorare da casa

Per aiutare la maggior parte della popolazione che sta lavorando da casa, i creator stanno condividendo suggerimenti su come gestire il remote working. I loro consigli spaziano da come individuare una connessione a Internet debole al tipo di attrezzature necessarie, da come organizzare il lavoro alle app e i siti utili da usare in questo momento. Nell'ultima settimana, le ricerche globali per "videoconferenze" hanno raggiunto il massimo storico su Google e YouTube1, e non tendono a diminuire.

Studia con me

Anche gli studenti devono fare i conti con una nuova realtà: la chiusura delle scuole ha imposto la didattica a distanza e le classi virtuali sono in aumento. Per trovare compagnia e motivazione, chi studia si rivolge a video del tipo "studia con me", una tendenza che inizialmente aveva guadagnato terreno nel 2019. A partire da gennaio, le visualizzazioni di video con "studia con me" nel titolo hanno raggiunto oltre il 50% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente2. E nelle ultime settimane, le misure di distanziamento sociale e il blocco imposto dai governi hanno dato vita alla campagna #conme guidata dai creator, per offrire intrattenimento e compagnia in relazione a una vasta gamma di interessi. Sia che tu cerchi un compagno di studi, incoraggiamento o semplicemente un po' di svago, questi video offrono ore di tutto questo per persone di ogni età.

Tutti in cucina

Anche se la prospettiva di doversi cucinare ogni pasto può non sembrare invitante, questa è la nuova realtà di chi si trova a passare tanto tempo tra le mura domestiche. Fortunatamente, gli YouTuber stanno dando un nuovo sapore alla cucina casalinga e con le loro ricette facili dimostrano che anche i piatti più semplici possono essere gustosi e sfiziosi. In cerca d'ispirazione, le persone di tutto il mondo quest'anno stanno guardando video di ricette e cucina con un incremento di oltre il 45% in più rispetto all'anno precedente3. Con il rischio di un'emergenza destinata a durare a lungo, questi video aiutano gli spettatori a essere pronti e organizzati quando cucinano a casa.

Alleviare lo stress

Date le incertezze riguardo il COVID-19 e il brusco cambiamento della nostra quotidianità, durante le ultime settimane abbiamo avuto tutti molto di cui preoccuparci. Tante persone si rivolgono ai video online in cerca di aiuto per far risolvere problemi di ansia e stress. Gli utenti cercano video sulla meditazione e lo yoga, ma anche video di acquari e contenuti ASMR. Da inizio anno, le visualizzazioni dei soli video sulla meditazione sono aumentati di oltre il 35% rispetto allo stesso periodo nel 20194.

Tenersi in forma a casa

Chi andava regolarmente in palestra per scaricare le tensioni adesso sta scoprendo nuovi modi per fare esercizio a casa grazie all'aiuto dei creator di YouTube. Con oltre 8000 canali, la community del fitness di YouTube racchiude ogni genere di specialità, dal pilates al ballo, agli esercizi e molto altro ancora. In tutto il mondo, i video con titolo "esercizi a casa" hanno registrato un incremento di upload di oltre il 55% dopo il 10 marzo, rispetto alla precedente media giornaliera quest'anno5. Questo dato rivela come, anche in un momento così difficile, le persone di tutto il mondo vogliono seguire il loro programma di allenamento.

Come organizzare eventi online su YouTube