Come analizzare le tendenze del mercato con Google Trends

Simon Rogers / Aprile 2020

Nell'ultimo mese le ricerche su "come creare un igienizzante per le mani" sono aumentate del 4950% in tutto il mondo.1 Inoltre, è stato rilevato un aumento del 600% di ricerche come "ci si può ammalare più di una volta di coronavirus"2, mentre le ricerche di "servizio di consegna spesa a domicilio" sono salite del 200%3.

In questo contesto di forte cambiamento, le esigenze delle persone sono in continua evoluzione. Google Trends è uno strumento gratuito utile per rimanere aggiornati sul comportamento degli utenti, poiché consente di accedere alle tendenze di ricerca sulla rete di Ricerca, YouTube, Shopping e Google Immagini. È sufficiente inserire una parola chiave o un argomento per esplorare le ricerche in tendenza nel mondo in tempo quasi reale.

Per aiutare gli inserzionisti a restare aggiornati, News Lab di Google sta raccogliendo e aggiornando le tendenze globali relative alla pandemia offrendo la possibilità di analizzare più dettagliatamente 24 mercati locali.

Esplora le tendenze del mercato in Italia.

coronavirus-trends.png

Ecco dieci consigli per aiutarti ad utilizzare al meglio Google Trends e trovare gli insight più adatti alle tue esigenze.

1. Filtra per canali

Ora puoi esplorare le ultime tendenze del mercato in Ricerca Google, Google Immagini, Google News, Google Shopping e Ricerca di YouTube.

2. Confronta termini di ricerca e argomenti

Puoi confrontare termini di ricerca e argomenti nelle varie lingue e località e in intervalli di tempo diversi per trovare i risultati più pertinenti per la tua attività.

3. Esplora le tendenze di mercato per categoria

Poiché una parola può avere più significati, è importante trovare i dati giusti in Google Trends. Ad esempio, se cerchi il termine "maschera", puoi aggiungere una categoria per indicare se intendi un'attrezzatura medica protettiva o un tipo di prodotto di bellezza.

4. Trova ricerche correlate

Quando cerchi un termine in Google Trends, puoi anche esplorare i termini più ricercati e quelli in aumento, oltre alle ricerche correlate.

5. Esporta, incorpora e cita i dati di Google Trends

Dopo aver trovato ciò che cerchi, puoi condividere facilmente i dati esportando e incorporando i risultati.

6. Sfrutta i suggerimenti di ricerca

Per ottenere i migliori risultati da Google Trends, sfrutta i suggerimenti di ricerca dello strumento. Utilizza la punteggiatura per perfezionare le tendenze, raggruppa i termini di ricerca e filtra i risultati per ottenere informazioni più pertinenti.

7. Comprendi i tipi di dati inclusi nei risultati

Informati su come vengono estratti i dati di Google Trends e come vanno interpretati, per avere un'idea più chiara sul tipo di dati inclusi nei risultati.

8. Iscriviti agli avvisi di Google Trends

Iscriviti a un avviso di Google Trends per ricevere aggiornamenti via email sugli argomenti e le ricerche più frequenti nella tua area geografica.

9. Leggi le ultime analisi di News Lab di Google

Mantieniti aggiornato con le analisi e gli approfondimenti più recenti di News Lab di Google relativi alle tendenze, comprese le notizie di intrattenimento, sport e attualità.

10. Completa le lezioni su Google Trends

Diventa un utente esperto seguendo le lezioni su Google Trends e scopri altri modi per ottenere il massimo dallo strumento.

In bocca al lupo nelle tue esplorazioni e nella scoperta di nuovi approfondimenti.

Il marketing di Google visto da dentro: 5 principi che stiamo seguendo per la revisione delle campagne pubblicitarie