Think Retail è il nostro evento annuale dedicato alla preparazione dei professionisti del marketing per le festività.
Come molti, avrai già un'infinità di cose da fare, soprattutto ora che sta iniziando la peak season. E, naturalmente, sai benissimo quanto il customer journey sia più complesso del solito: la maggior parte degli acquirenti interagisce con almeno cinque punti di contatto online prima di acquistare. E Google o YouTube sono presenti nell'86% di questi percorsi.1
Oltre a ciò, le persone sono in un costante stato di "shopping ambientale", soprattutto durante le festività. Almeno la metà degli holiday shopper effettua un acquisto in un dato momento, da ottobre fino al nuovo anno.2
Siamo consapevoli della resilienza che i professionisti del marketing devono dimostrare e, sebbene questa complessità rappresenti una sfida, è anche una delle più grandi opportunità che ci viene presentata. Se anche tu sei entusiasta come me di promuovere la crescita nel periodo delle festività (e nel 2026), voglio condividere i tre insegnamenti principali tratti dal discorso di apertura di Think Retail di quest'anno.
1. Intercetta la domanda a entrambi gli estremi: per tendenze iperspecifiche e su larga scala
La nuova era della scoperta basata sull'AI sta creando due nuove dinamiche che i retailer devono affrontare. La prima è la portata impressionante. Ogni giorno vediamo oltre un miliardo di ricerche di shopping e il 60% di queste mostra un intento generico.3 Si tratta di un pubblico enorme aperto alla scoperta, che non si limita a cercare direttamente il tuo brand. Allo stesso tempo, c'è la velocità delle tendenze: tendenze di nicchia esplodono da un giorno all'altro, come l'interesse di ricerca per "maglia da rugby" che ha raggiunto il massimo degli ultimi 10 anni. La tua strategia deve intercettare sia un pubblico ampio e vasto sia chi ricerca tendenze specifiche e non pianificabili.
I retailer che pubblicano campagne sulla Ricerca e su YouTube insieme ottengono un ROAS superiore del 31% rispetto a tutti gli altri media combinati.
2. Migliora il rendimento con il Power Pack
Quando mi viene chiesto come gestire questa nuova complessità, la mia risposta è semplice: usa la nostra suite di campagne basate sull'AI e avrai successo. Il Power Pack combina Performance Max, Demand Gen e AI Max per la rete di ricerca per generare risultati nell'intero ecosistema Google. Sappiamo che questa combinazione funziona. I dati di TransUnion mostrano che i retailer che pubblicano campagne sulla Ricerca Google e su YouTube insieme ottengono un ROAS superiore del 31% rispetto a tutti gli altri media combinati.4
3. Punta a dove cultura, creator e commercio si incontrano: YouTube
Il video non è un'opzione per i tuoi piani per le festività, è un must. Per gli spettatori di oggi, video significa YouTube. È l'epicentro della cultura e ospita miliardi di fan che guardano di tutto, dalle partite alle guide ai regali, su ogni tipo di schermo.
Le opportunità sono enormi, indipendentemente che tu stia collaborando con i creator più affidabili, sfruttando i nuovi annunci per lo shopping su masthead YouTube (il nostro spazio pubblicitario principale sulla home page) o esplorando nuove offerte omnicanale in Demand Gen. Questa intersezione dinamica tra cultura, creator e commercio è la tua più grande opportunità per le festività.
Per gli spettatori di oggi, video significa YouTube. È l'epicentro della cultura e ospita miliardi di fan che guardano di tutto.
Il mondo del retail è in continua evoluzione e sappiamo che la pressione è alta. Ma la verità è che non c'è mai stato un momento più emozionante per lavorare in questo settore. La stessa AI che sta rimodellando la scoperta dei consumatori ti offre anche gli strumenti per gestire questa complessità, trasformando l'imprevedibilità in un vantaggio. Tu porti la strategia, la creatività e l'ambizione. Noi siamo qui per fornirti la tecnologia e la partnership che ti aiuteranno a liberare il tuo potenziale.