Simone Zucca è Director Partners & Specialists per Google Italia. Dirige un team che aiuta alcuni dei più grandi e complessi inserzionisti a ottenere il massimo da Google AI.
È arrivata: AI Mode è stata lanciata.
Google ha implementato AI Mode nella Ricerca Google in più di 35 nuove lingue e oltre 40 nuovi paesi e territori, tra cui Italia, Spagna e Germania.
AI Mode ha rapidamente superato i 100 milioni di utenti attivi mensili solo negli Stati Uniti e in India1 ed è ora disponibile in più di 200 paesi e territori.
AI Mode offre una nuova modalità di ricerca su Google. Le persone possono effettuare ricerche con testo, immagini o audio e ricevere risposte approfondite e consapevoli del contesto, grazie alle funzionalità multimodali, di ragionamento e di pensiero più avanzate di Google.
Per i marketer, rappresenta un nuovo modo di raggiungere il pubblico nei momenti chiave, dato che la ricerca si evolve dalle parole chiave a risposte ricche e interattive.
Comprendere AI Mode, nel contesto
Ogni anno vengono effettuate oltre2 5 mila miliardi di ricerche su Google.
AI Mode sta assumendo un ruolo sempre più importante nel fornire risposte a ricerche più lunghe, complesse e specifiche in tutto il mondo.
Ecco un esempio di query complessa che AI Mode può gestire in modo esperto:
"Vorrei capire i diversi metodi di preparazione del caffè. Crea una tabella che confronti le differenze di gusto, facilità d'uso e l'attrezzatura necessaria."
AI Mode è progettata anche per rispondere a domande aggiuntive come questa:
"Qual è la macinatura migliore per ciascun metodo?"
Queste ricerche mostrano come le persone al giorno d'oggi possano chiedere a Google quasi qualsiasi cosa e aspettarsi risposte personalizzate e ponderate e link a siti web pertinenti per poter esplorare ulteriormente l'argomento.
Cosa significa AI Mode per i marketer
Considerando queste ricerche, per i marketer è chiaro che i potenziali clienti forniscono molto più contesto, oltre le semplici parole chiave. Queste ricerche complesse offrono l'opportunità di fornire contenuti e annunci ancora più utili e pertinenti, in linea con l'intento del cliente.
Tenendo presente questo aspetto, ecco cosa si può fare per farsi trovare nei momenti giusti, con i messaggi ideali:
Sviluppa la tua strategia SEO
Con l'evoluzione della Ricerca Google, l'obiettivo principale rimane lo stesso: aiutare le persone a trovare contenuti originali e autentici che aggiungano un valore unico. Google vuole mettere in evidenza i contenuti che soddisfano le esigenze delle persone.
Dal punto di vista del marketing, continua a concentrarti sul fornire contenuti utili e soddisfacenti sul tuo sito web.
I contenuti devono anticipare le ricerche di approfondimento. Ad esempio, dopo aver cercato "diversi metodi di preparazione del caffè", una persona potrebbe chiedere: "Sono facili da usare?" o "Dove posso acquistare?". I brand che forniscono informazioni chiare e dettagliate, pensate per rispondere alle domande dei clienti, hanno maggiori probabilità di essere inclusi nelle risposte basate sull'AI di Google.
Assicurarsi che i contenuti siano aggiornati, accurati e affidabili è particolarmente importante, dato che AI Mode fornisce risposte che riflettono il tuo brand, contribuendo a creare credibilità.
Progetta soluzioni per voce e immagini
I brand dovrebbero assicurarsi di avere una ricca raccolta di immagini di prodotti di alta qualità, ognuna abbinata a metadati chiari e specifici che descrivano accuratamente ciò che viene mostrato. In questo modo, è più semplice per i sistemi di AI elaborare, mostrare e mettere in evidenza i tuoi contenuti nei risultati di ricerca. In questo modo, puoi aumentare la visibilità del tuo brand, poiché le persone effettuano ricerche con le fotocamere degli smartphone e con la voce.
Se hai Merchant Center e un profilo dell'attività, assicurati che le informazioni siano aggiornate.
Pianifica una navigazione semplice per il sito
È anche importante assicurarsi che il sito sia facile da navigare e che le persone possano trovare le informazioni che cercano. Anche i contenuti migliori e più dettagliati possono deludere gli utenti se arrivano su una pagina disordinata che si carica troppo lentamente.
Crea in base a considerazioni tecniche
Da un punto di vista tecnico, i dati strutturati sono utili per condividere informazioni sul tuo contenuto in modo leggibile dalle macchine, che i nostri sistemi prenderanno in considerazione. Se utilizzi i dati strutturati, assicurati di seguire le nostre linee guida, ad esempio controllando che tutti i contenuti nel tuo markup siano visibili anche nella pagina web.
Questi suggerimenti dovrebbero integrare il tuo lavoro di marketing digitale e SEO preesistente, aiutando il tuo brand a fornire ai clienti contenuti e informazioni utili nei risultati di ricerca di Google, inclusa AI Mode.
Nuove opportunità per espandere il tuo marketing con AI Max
Contenuti e asset ricchi e strutturati non migliorano solo la rilevabilità organica. Possono anche aiutarti a pubblicare annunci più pertinenti.
AI Max per campagne sulla rete di ricerca è un’opzione potente per ampliare la tua visibilità sulla Ricerca Google, comprese le esperienze basate sull'AI.
AI Max, disponibile in versione beta in tutto il mondo, espande automaticamente la tua copertura per scoprire nuove query di alto valore, aumentando performance e revenue.
AI Max va oltre le parole chiave della rete di ricerca selezionate manualmente per trovare ricerche pertinenti e non ancora esplorate. Adatta il tuo testo pubblicitario e dà persino la possibilità di indirizzare gli utenti alla landing page più pertinente per quel momento preciso. AI Max creerà e ottimizzerà dinamicamente il testo pubblicitario a partire dagli asset preesistenti del tuo sito web per soddisfare l'intenzione di ricerca dei clienti.
Ti basta attivare AI Max nel tuo Account Google Ads per fare in modo che i tuoi annunci vengano visualizzati in AI Mode e in AI Overview. (Attualmente stiamo testando gli annunci pubblicitari in AI Mode negli Stati Uniti.)
Gli inserzionisti che adottano AI Max per campagne sulla rete di ricerca registrano il 27% di conversioni in più a parità di CPA o ROAS rispetto alle campagne che utilizzano principalmente parole chiave a corrispondenza esatta e con corrispondenza a frase.3
Sfrutta al massimo l'opportunità di AI Mode
Per i professionisti del marketing e gli inserzionisti, questa è l'occasione per rispondere in anticipo e ottenere un vantaggio competitivo.
In un mondo che chiede di tutto, il tuo brand può farsi notare e rientrare nelle risposte che le persone cercano in AI Mode e non solo.