Roya Zeitoune è a capo del team Culture and Trends di YouTube per Europa, Medio Oriente e Africa. Il suo team analizza i dati di YouTube per scoprire le tendenze culturali emergenti e le preferenze in evoluzione degli spettatori.
I momenti più importanti dello sport e della cultura non hanno più luogo solo su un campo da calcio o su un palco. Si svolgono, minuto per minuto, in uno stadio digitale globale dove i fan non si limitano a guardare, ma partecipano, analizzano, interagiscono e festeggiano insieme.
Per i professionisti del marketing, questo cambiamento rappresenta un'enorme opportunità per andare oltre gli annunci pubblicitari e diventare parte della conversazione culturale.
Il 2026 si preannuncia un anno fondamentale per queste conversazioni, ricco di eventi globali che cattureranno l'attenzione del mondo. Ad esempio, le Olimpiadi invernali si svolgeranno nel nostro Paese a febbraio e l'attesissima Coppa del Mondo di calcio maschile si terrà in Nord America in estate.
Ecco alcuni degli eventi più importanti da segnare sul calendario:
Questo calendario è un ottimo punto di partenza per la pianificazione del 2026.
Ma il "dove" è altrettanto importante del "quando". Per anni, questi momenti culturali determinanti hanno trovato il loro palcoscenico globale su YouTube. Con la crescita di questi momenti, sono cresciute anche la conversazione e la community che li circondano sulla nostra piattaforma.
Perché i fan si rivolgono a YouTube per la cultura
Vorrei condividere una delle mie statistiche preferite:
Secondo una ricerca Kantar, YouTube è la piattaforma a cui gli utenti italiani rinuncerebbero con più difficoltà, posizionandosi al primo posto rispetto a tutti i competitor.1
Per gli spettatori, non si tratta solo del live streaming e dei momenti salienti dell'evento. YouTube ha tutto ciò che serve ai fan che vogliono approfondire, tra cui video di preparazione, analisi, momenti memorabili, parodie, festeggiamenti e interviste nel formato lungo. Questo vale per eventi che vanno dalla Coppa del Mondo al Coachella al Festival di Cannes.
Su YouTube, i creator sono influenti nel plasmare le narrazioni di questi eventi. Ad esempio, Amelia Dimoldenberg, una creator britannica con oltre 3 milioni di iscritti, ha collaborato con la Formula 1 in una serie in cui i piloti le insegnano a guidare. Sta generando conversazioni e reazioni tra le fanbase, che a loro volta aumentano la consapevolezza e l'interesse per gli eventi di Formula 1.
YouTube: lo stadio globale per lo sport
Sappiamo tutti che quest'anno sarà ricco di eventi sportivi, tra le Olimpiadi invernali e la Coppa del Mondo maschile. È quindi importante notare che YouTube svolge un ruolo fondamentale nel mettere in contatto gli spettatori con lo sport: ogni giorno gli spettatori guardano oltre 100 milioni di ore di video sportivi.2 E se guardiamo solo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, gli spettatori di YouTube hanno guardato più di 650 milioni di ore di contenuti olimpici durante l'evento.
La mia collega Leonie Howlin lavora con i brand su YouTube. Mi ha detto che questo tipo di visualizzazione è alimentata dalla varietà e dall'immediatezza dei contenuti, che vanno dai momenti salienti ufficiali o dalle visioni in compagnia dei creator, all'accesso al dietro le quinte.
"L'anno scorso abbiamo visto creator come Ian Boggs e Sydney Morgan pubblicare fantastici video sponsorizzati, capaci di trasportare il pubblico mondiale nel cuore delle Olimpiadi", ha affermato. "Si percepiva davvero l'atmosfera che avvolgeva tutta la città."
"Il calendario di quest'anno offrirà ai brand un'incredibile opportunità di incontrare i fan all'apice di questi eventi. Dopo tutto, lo sport dal vivo è incentrato sulle esperienze condivise di vivere il momento con milioni di altre persone."
Sono molto entusiasta di ciò che ci offrirà il 2026. Sembra che sarà un anno in cui cultura, competizione e community si intersecheranno più che mai, su un palcoscenico in cui i brand si connetteranno con i fan nel momento in cui il mondo sta guardando.
È il momento di iniziare a esplorare come il tuo brand può collaborare con creator pertinenti e sfruttare l'intera gamma di soluzioni pubblicitarie di YouTube per trarre vantaggio da questa potente convergenza culturale.