Per comprendere l'impatto dei cambiamenti radicali che interesseranno la sfera della creatività, Google ha collaborato con Contagious, Benedict Evans, Bain & Company e altri 25 pionieri del campo. Insieme abbiamo realizzato un progetto aperto sulla creatività, un'iniziativa che raccoglie insight e analisi di mercato da una serie di interviste dettagliate con decine di leader del settore per favorire un dialogo attorno al futuro della pubblicità. In questo articolo, Abigail Posner, direttrice di U.S. Creative Works presso Google, e Mailine Swildens, direttrice di Creative Works per Google EMEA, presentano il report, completo di questi insight.
Viviamo in un'epoca in cui, in quasi ogni sfera delle nostre vite, lo status quo è stato sovvertito da una combinazione di accelerazione, innovazione avanzata e incertezza globale. Nuove tendenze della domanda hanno messo in discussione vecchie convinzioni, solide previsioni sono state stravolte da sviluppi imprevisti e procedure operative standard non sono riuscite a soddisfare le esigenze del momento.
Tutto questo ha aperto la strada a un periodo eccezionale per la creatività.
Noi di Google abbiamo colto l'opportunità per analizzarne le implicazioni per l'ecosistema creativo nel suo complesso. Abbiamo invitato alcuni dei nostri partner più lungimiranti a unirsi al team Creative Works in un progetto diverso dal solito, il cui scopo non era fornire le risposte giuste, ma far emergere le domande giuste.
Oltre alla pubblicazione di un report esaustivo, il nostro obiettivo era avviare un dialogo critico che riteniamo non sia mai stato così necessario come ora. Abbiamo definito questa iniziativa Open Creative Project. Partecipa al dibattito insieme a noi esplorando il report completo in inglese.