In che modo una piccola impresa ha rinnovato l'esperienza di acquisto online e incrementato le vendite

Ottobre 2020

I retailer fanno molto affidamento sul proprio sito web per attirare clienti, incoraggiare le visite in negozio e generare vendite. Man mano che i retailer affrontano le incertezze causate dalla pandemia di coronavirus, si trovano sotto pressione per la necessità di ottimizzare ogni aspetto dei propri canali online e offrire esperienze che conquistino gli utenti e li convincano a tornare.

Nel 2015, Janine Obersdorf ha avviato HeimatHund, azienda che offre servizi di addestramento cinofilo, accessori e cucce per cani nel suo negozio con sede in Germania e online.

Come per molte piccole imprese, l'attenzione di HeimatHund si concentra ogni giorno sui modi in cui entrare in contatto con nuovi clienti, generare vendite e parlare con i fornitori. Il sito web funzionava senza problemi, ma non contribuiva al raggiungimento dei risultati sperati e Obersdorf, come molti professionisti del marketing, non aveva molto tempo a disposizione per ideare una strategia di retail omnicanale.

Cosa possono fare le piccole imprese come HeimatHund per affrontare il panorama digitale e migliorare l'esperienza di acquisto online che offrono?

Best practice per migliorare l'esperienza degli acquirenti digitali

Per vedere come si posizionava il proprio sito rispetto a quelli degli altri retailer del settore, HeimatHund ha utilizzato Grow My Store per ottenere un report gratuito con suggerimenti e consigli personalizzati su come migliorare l'esperienza utente in una serie di aree chiave, tra cui le informazioni sui prodotti, i dettagli sul negozio, la facilità di acquisto e la velocità del sito. In questo modo, ha potuto realizzare un piano e assegnare le priorità alle azioni più importanti per i consumatori e utili per incrementare le vendite.

HeimatHund ha apportato al sito alcune semplici modifiche come aggiungere una barra di ricerca in modo che le persone possano trovare rapidamente ciò che cercano, e mostrare agli utenti il proprio carrello di acquisto in ogni pagina per indurli a completare il pagamento. HeimatHund ha semplificato le modalità di contatto per i potenziali clienti aggiungendo link ai social media, il numero di telefono e l'indirizzo email alla pagina dei contatti e creando una funzionalità di chat.

Aumentare le entrate, gli ordini online e il traffico in negozio

Dopo aver identificato le sfide aziendali prioritarie e aver seguito i passaggi per migliorare l'esperienza degli acquirenti, HeimatHund ha iniziato a notare un aumento sia nel numero che nel valore degli ordini dei clienti, tra cui una crescita delle entrate del 440% e un incremento degli ordini del 490%.

come-incrementare-vendite-online.png

"Grow My Store ci ha aiutato nell'esatto momento in cui ne avevamo bisogno", afferma Obersdorf. "Il mio sito web ora è molto più personalizzato in base alle esigenze di clienti e le modifiche hanno davvero dato i loro frutti".

Per scoprire come puoi fare lo stesso per la tua attività, vai su Grow My Store.